A due giorni dalla sfida tra Venezia e Roma, il clima attorno all’ambiente capitolino non sembra poi così disteso. L’eliminazione dalla Coppa Italia ha dato una grossa batosta al morale dei giallorossi, che ora non possono far altro che aggrapparsi all’Europa League, sperando di passare i play-off. A scuotere ancor di più il tutto è arrivata la conferenza stampa di Claudio Ranieri, che ha suscitato non poche perplessità da parte dei tifosi e che non hanno esitato a riversarsi sui social per commentare quanto detto dallo stesso tecnico. Insomma, una conferenza che ha diviso l’opinione dei sostenitori della Roma.
Tanti i pezzi che hanno creato scalpore, come il commento sul mercato e la gestione della società da parte dei Friedkin e sul tentativo di richiamare i tifosi alla pazienza. Su X, in particolar modo, le risposte sono state diverse, ma tutte abbastanza “attonite” per una tale richiesta da parte del tecnico che, in questo caso, a detta di alcuni, si sarebbe rivelato come un aziendalista: “Ranieri chiede tempo ad una proprietà che è qui da 4 anni e mezzo, 54 mesi e 1646 giorni”
Ma ciò che ha lasciato i tifosi più attoniti è stata la scelta di mandare Hummels e Paredes “in vacanza” dopo le fatiche dell’ultimo periodo: “Tra i convocati per il Venezia non ci saranno né Hummels né Paredes, ho dato loro un po’ di vacanza. Questi poveri ragazzi con De Rossi e Juric giocavano poco, con me tanto. Poi non riescono a reggere il ritmo. Ho detto loro di andare dalle proprie famiglie e di ricaricarsi”. Insomma, un’affermazione che secondo molti dimostra delle lacune nelle modalità di gestione della squadra, soprattutto in un momento così delicato: “Se pure Ranieri prende queste decisioni, io non so più che pensare”
Roma, Ranieri divide i tifosi
La conferenza di Ranieri è stata oggetto di critiche e soprattutto di tanti dubbi rimasti irrisolti. Il tecnico giallorosso avrebbe assunto un atteggiamento troppo protettivo nei confronti della squadra. Ma oltre le critiche, il tecnico di Testaccio ha raccolto tanti consensi: “In questo momento, oltre alla Sud, Ranieri è la Roma. Mister non mollare mai.” ed ancora: “Le parole di Ranieri sono realtà. Sono parole dette anche da noi. Meditiamo su queste parole”.