Archiviata la sconfitta per 1-0 contro il Napoli, per la Roma è arrivata una giornata di vigilia. Già, perché tra poco più di 24 ore i giallorossi torneranno in campo, più nello specifico in Europa League. Il cammino in ambito internazionale è sempre stato fondamentale per i Friedkin, che vogliono arrivare fino in fondo alla competizione. Domani, i capitolini voleranno a Londra per affrontare il Tottenham, nella gara valida per la 5° giornata della fase a girone unico della Coppa UEFA. Una sfida di estrema delicatezza, contro un avversario forte e completo, reduce dalla vittoria per 4-0 con il Manchester City.
Il tecnico Claudio Ranieri è consapevole di dover portare a casa una vittoria, per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione ai playoff di Europa League. Il coach di Testaccio ha diretto nella mattinata odierna la consueta rifinitura della vigilia, con alcune importanti indicazioni da mettere sotto la luce dei riflettori. Oltre ad un Paulo Dybala pronto per il rientro dal 1′ minuto, infatti, ci sarebbe da segnalare un Alexis Saelemaekers che si è allenato fino all’ultimo secondo con i compagni. Il belga dovrebbe essere inserito nella lista degli arruolabili già in vista della partita con l’Atalanta.
Roma, Saelemaekers valore aggiunto
Si può dire con estrema certezza che la stagione di Alexis Saelemaekers non sia mai realmente iniziata. Arrivato nell’ultima sessione estiva di calciomercato dal Milan, in un maxi affare che ha compreso anche il cartellino di Tammy Abraham, il 25enne ha subito un grave infortunio alla caviglia nella gara dello scorso settembre tra la Roma ed il Genoa.
Il classe 1999 è stato ai box per tre mesi ma starebbe ora bruciando le tappe, per tornare a disposizione di Ranieri e dimostrare di poter essere un valore aggiunto nello scacchiere delineato dal tecnico italiano. Lo stesso Saelemaekers è sempre stato, infatti, un vero e proprio jolly dal punto di vista tattico. Nell’attuale 4-4-2 giallorosso, il belga potrebbe agire su entrambe le fasce di centrocampo, con la mansione di rientrare in fase di non possesso. Qualora la Roma si dovesse disporre a tre dietro, invece, il ragazzo di Berchem-Sainte-Agathe sarebbe perfetto da quinto a sinistra.