La serata di ieri ha innanzitutto regalato tre punti contro il Verona essenziali per la classifica, che permettono alla Roma di continuare a coltivare un obiettivo Champions sospeso tra sogno e realismo. Tante note positive, come un Soulé in stato di grazia o un Shomurodov a 7 gol su 7 all’Olimpico, e molte da migliorare, come una costruzione esigua di palle gol ed in generale un ritmo soporifero della gara. Ma vincere serviva e questo è stato fatto, con lo stadio che ha voluto poi alimentare gli sfottò nei confronti della Lazio che, dall’eliminazione dell’Europa League di giovedì contro il Bodo Glimt, non accennano a placarsi.
Impossibile non partire con la carrellata di striscioni che hanno tappezzato tutto l’Olimpico, intrisi di quell’ironia romana che solo da queste parti si può trovare. Il messaggio principale lanciato dalla Curva Sud è stata quasi una massima filosofica, un bel “Dice il vecchio saggio, a uscì col Bodo ce vo coraggio”, visto che la Roma si è sì resa protagonista della sconfitta per 6-1 contro i norvegesi, ma nel remake dei quarti di finale di Conference League i giallorossi si rifecero alla grande. Durante tutto l’arco della partita poi i tifosi si sono sbizzarriti.
“Lo sbaglia il Taty e i salmonari so’ passati”, “Chi di pantone ferisce di salmone perisce”, “Sei rimasto sul tuo muretto ma pure sul dischetto”, e ancora “Un mese a parlacce de pantone, attaccateve a sto salmone”, “La Lazio è, dove sono i laziali… a casa a gurdà le semifinali”, “La sognavi da mesi ma so’ passati i norvegesi”, fino a “What’s the story, Bodo Glory?”. La perla però non arriva dalla curva: inquadrando il QR Code, i clienti dell’hospitality hanno trovato salmone norvegese sul menù, con tanto di dicitura “È di Rigore assaggiare il salmone norvegese”.
Dall’ironia alla lotta Champions
Cose di ordinaria amministrazione nella capitale queste, per due tifoseria che continueranno a prendersi in giro fino alla morte. Dall’ironia però si passa ad una lotta Champions che vede coinvolte entrambe: con la vittoria sul Verona, la Roma ha momentaneamente superato la Lazio in classifica, ma quel +1 potrebbe sparire in caso di risultato positivo dei biancocelesti contro il Genoa domani. La speranze di entrambe poi è quella di passi falsi sia del Bologna contro l’Inter che della Juventus a Parma, per rimescolare ulteriormente le carte.