Roma, Shomurodov sarà il vice Dovbyk: l’occasione per il riscatto

Riccardo Siciliano
Riccardo Siciliano
Shomurodov con la maglia della Roma

Al termine di una delle sessioni di mercato più pazze degli ultimi anni, la rosa della Roma non può ancora considerarsi completa. Al momento, Daniele De Rossi ha a disposizione solo tre centrali (con Smalling che rappresenta un’incognita): Ghisolfi dovrà attingere dalla lista degli svincolati, che conta ancora profili di rilievo come Hermoso e Hummels.

Il tanto atteso investimento per il terzino destro non è arrivato: Abdulhamid, alla prima esperienza in Europa, si contenderà una maglia da titolare nel corso della stagione con Celik; a completare il pacchetto c’è il giovane Sangaré. In attacco, Abraham ha lasciato la capitale per accasarsi in prestito secco al Milan. Dunque, l’alternativa a Dovbyk sarà Eldor Shomurodov, autore dell’unico gol dei giallorossi fino a questo momento.

La prima esperienza in giallorosso

Shomurodov è stato acquistato dal Genoa per 17,5 milioni di euro ed è stato uno dei primi colpi della gestione Mourinho. Nonostante l’importante investimento, l’attaccante uzbeko non è riuscito a rispettare le aspettative: dopo due anni di permanenza, in cui ha realizzato appena 5 reti tra campionato e coppe, Shomurodov si è trasferito in prestito prima allo Spezia, poi al Cagliari.

L’occasione per il riscatto

Lo scorso anno in Sardegna, dopo un avvio segnato da diversi problemi fisici, Shomurodov aveva guadagnato la fiducia di Claudio Ranieri, siglando tre reti e tre assist in 22 presenze. Numeri che però non hanno convinto il Cagliari ad esercitare il riscatto. L’uzbeko, che ha iniziato la preparazione in forte ritardo a causa della partecipazioni ai Giochi Olimpici di Parigi, sembrava destinato a una nuova esperienza in prestito.

La determinazione in allenamento e il clamoroso impatto nella partita contro l’Empoli hanno convinto De Rossi e non lasciarlo partire. Ora, Shomurodov sarà chiamato a essere la prima alternativa a Dovbyk, che deve ancora trovare il suo primo gol in maglia giallorossa. Il tecnico della Roma avrà a disposizione anche la carta Dybala come falso 9, ma adesso l’uzbeko cerca un incredibile rilancio a Trigoria.

Condividi questo articolo
Seguire:
Nato a Roma il 22 gennaio del 2001, amante del calcio e dello sport a 360°. Laureato in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, adesso costruisco il mio futuro sulle mie due grandi passioni.
Lascia un commento
P