Roma, strada per l’Europa in salita: la Coppa Italia un’opportunità

La Roma si appresta ad esordire in Coppa Italia, competizione che potrebbe garantire una qualificazione in Europa visti i grandi problemi che la formazione di Ranieri sta avendo in campionato

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Claudio Ranieri, tecnico della Roma

Cancellare il secondo tempo di Como e ripartire dalle belle prestazioni messe in mostra nelle partite precedenti. La Roma in Coppa Italia dovrà ritrovare immediatamente la vittoria, che oltre al passaggio del turno ai quarti di finale, permetterebbe anche di preparare con un pizzico in più di serenità le ultime partite del 2024. Alle ore 21, allo Stadio Olimpico, i giallorossi affronteranno la Sampdoria, con la necessità di conquistare la qualificazione soprattutto visto che i blucerchiati militano in Serie B e un ulteriore figuraccia non sarebbe per nulla accettabile.

- Pubblicità -

Certo è che negli ultimi anni, la coppa nazionale ha regalato pochissime gioie e tantissimi dolori alla Roma, che non solleva il trofeo dal 2008, anno in cui ha conquistato il nono titolo. Le eliminazioni scottanti patite contro avversari sulla carta decisamente inferiori, come Cremonese e Spezia – con sconfitta a tavolino per aver effettuato sei cambi – oppure il pesantissimo 7-1 subito dalla Fiorentina, sono ben presenti nella memoria dei tifosi giallorossi, che sono quindi ben consapevoli che servirà il giusto atteggiamento per indirizzare la sfida ed evitare ulteriori brutte sorprese in questa stagione così tormentata.

Coppa Italia strada per l’Europa?

Viste le grandi difficoltà in campionato, ecco che la Coppa Italia diventa un obiettivo da inseguire con serietà, non solo per cercare di sollevare un trofeo, ma anche per questioni relative alla conquista dell’Europa. La coppa nazionale potrebbe essere infatti la migliore strada percorribile per cercare di guadagnarsi la qualificazione in campo continentale. In caso di vittoria finale infatti, la Roma si qualificherebbe in Europa League, obiettivo che in questo momento appare difficilmente perseguibile in altri modi.

Guadagnarsi un posto in Europa per la prossima stagione è infatti diventato estremamente complicato visti i risultati in campionato, con i giallorossi fermi a soli 16 punti e parecchio distanti dalla zona europea. Per giocare una competizione continentale l’altra via è rappresentata proprio dalla vittoria dell’Europa League, con la Roma che potenzialmente potrebbe avere le proprie carte da giocare, ma per farlo servirà giocare tutte le partite come fatto con il Braga. Il percorso è lungo e complicato ed è quindi per questo motivo che la Coppa Italia non può e non deve essere snobbata.

Condividi questo articolo
Lascia un commento