Roma su O’Riley, un Pasalic-bis per Gasperini: Massara insiste

La Roma insiste per portare alla sua corte Matt O'Riley: Gian Piero Gasperini vuole il Pasalic-bis, Massara continua a lavorare

Marco Meazza
5 min di lettura

Mai come quest’anno, la Roma si trova di fronte ad un calciomercato da non sbagliare per alcuna ragione. I giallorossi si sono lasciati alle spalle una stagione a due facce, conclusa però con la costante crescita del gruppo squadra. Per continuare su questa scia, la famiglia Friedkin si è affidata ciecamente al consiglio di Claudio Ranieri, che ha scelto il suo successore con un’attenta ed approfondita ricerca. L’identikit ideale è risultato essere quello di Gian Piero Gasperini, vero e proprio artefice del capolavoro Atalanta sin dal 2016. Il coach di Grugliasco non ha mai nascosto il desiderio di tentare una nuova esperienza nella sua carriera, in una piazza nobile del nostro firmamento.

- Pubblicità -

La chiamata è arrivata ed al telefono hanno squillato i capitolini, vogliosi di competere per le prime posizioni in campionato. Per raggiungere tale traguardo, però, c’è bisogno di una rosa ricca di talento, di elementi intercambiabili, sempre rispettando i rigorosi paletti finanziari. Il direttore sportivo Frederic Massara starebbe sedendo a più tavoli, consapevole che il salto di qualità della Lupa passa anche e soprattutto dalle sue scelte. Il focus del dirigente italiano starebbe andando al centrocampo, il cuore pulsante di ogni club che si rispetti. Gasperini è stato chiaro: serve un elemento dinamico, flessibile, in grado di adattarsi a più ruoli. Caratteristiche specifiche, che avrebbero portato la Roma a puntare Matt O’Riley.

O'Riley, Brighton
O’Riley, Brighton

Roma, l’identikit di O’Riley

La domanda sorge spontanea: chi è Matt O’Riley? Nato a Londra ma di nazionalità danese, stiamo parlando di un calciatore eclettico, in grado di agire sia da mediano davanti alla difesa che da interno, oltre che da trequartista alle spalle della punta. Il 24enne ha bruciato le tappe nell’arco delle ultime annate, mettendosi prima in mostra con il Celtic per poi consacrarsi nel Brighton, in un campionato ostico come la Premier League. Il numero 33 dei Seagulls è dinamico, dotato di un’ottima tecnica di base ma al tempo stesso deve migliorare negli ultimi 20 metri, avendo messo a referto solo 2 gol e 3 assist in 21 presenze in Premier League. Numeri non altisonanti, se si pensa che è un centrocampista box to box che riesce ad arrivare nell’area avversaria.

Ciò che ha fatto impazzire Gasperini, però, è la duttilità del classe 2000. Un aspetto estremamente importante per il nuovo tecnico della Roma, che già nella sua esperienza all’Atalanta ha dato spazio a giocatori in grado di vestire più abiti tattici. Basti pensare a Mario Pasalic, pallino dell’allenatore 67enne che è stato utilizzato da interno nel 3-4-2-1, oltre che da trequartista con la mansione di abbassarsi in fase di non possesso. Per movenze e per intelligenza tattica, O’Riley ricorda proprio il croato e risulterebbe quindi un acquisto funzionale.

Matt O'Riley, Brighton
Matt O’Riley, Brighton

Roma, Massara preme per O’Riley

Tra il dire ed il fare, però, c’è di mezzo il calciomercato, sempre crudele e difficile da interpretare con i prezzi odierni. La Roma è consapevole che l’acquisto di O’Riley permetterebbe alla squadra di compiere un primo grande salto di qualità, con il centrocampo che avrebbe una pedina in più da giostrare. Per arrivare all’ex Celtic, però, servirebbe uno sforzo importante dalla dirigenza. Già, perché il Brighton valuterebbe il suo gioiello intorno ai 25 milioni di euro, cifra altisonante non solo per la Lupa ma anche per il resto del nostro campionato.

Gasperini, però, cullerebbe il forte desiderio di allenare il jolly biancoazzurro, dopo averlo quasi avuto fra le sue mani durante l’avventura all’Atalanta. Massara si sarebbe quindi messo al lavoro per soddisfare le esigenze del coach piemontese. O’Riley stesso avrebbe già dato il suo si al trasferimento sotto l’ombra del Colosseo, con i capitolini che dovrebbero quindi trattare con il club inglese per trovare la quadra della trattativa. La Roma vuole portare alla sua corte il Pasalic-bis, dando prova di fare sul serio in vista della prossima annata.

Condividi questo articolo
Sin da piccolo ho nutrito la passione per il calcio e per la scrittura. Entusiasta di poter parlare dell'ambiente Roma, tra gioie e dolori
Nessun commento