Se è vero che il presente va delineato, è altrettanto lecito ricordare che ogni club sta già programmando il suo futuro. Questo è il caso della Roma, desiderosa di centrare la qualificazione in Champions League ma anche focalizzata su ciò che verrà. La prossima estate sarà cruciale per i giallorossi, che daranno vita ad un nuovo progetto sportivo senza l’allenatore che ha riportato la squadra nelle parti alte della classifica. Claudio Ranieri, infatti, si ritirerà, entrando a far parte della dirigenza. L’obiettivo dei Friedkin è chiaro: trovare un degno sostituto del coach di Testaccio, che abbia idee innovative.
Uno dei candidati risulterebbe essere Francesco Farioli, tecnico in forza all’Ajax. Nella giornata di oggi 18 maggio, i lancieri hanno vinto per 2-0 con il Twente, chiudendo la stagione in Eredivisie al secondo posto alle spalle del PSV. Al termine della partita, il 36enne ha parlato del suo futuro: “L’amore per questo club è un qualcosa che mi rimarrà per sempre. Ciò che mi ha dato questa squadra è unico, nonostante abbia iniziato da poco la carriera. Amo voltare pagina e guardare avanti, ma oggi mi concentro su questo giorno speciale. Sul futuro ci penserò da domani mattina, insieme alla società“.
Roma, non solo Farioli: Maresca e Fabregas nel mirino
Si sa, le vie del calciomercato sono molteplici e vanno tenute tutte in considerazione. La Roma starebbe intensificando la caccia al dopo Ranieri, con la speranza di portare alla sua corte un allenatore giovane ed in rampa di lancio. Farioli rappresenterebbe un’idea concreta ma, al tempo stesso, serve avere a disposizione anche dei piani di riserva. I capitolini avrebbero inserito nella loro lista dei desideri due tecnici della nuova scuola. Il primo è Enzo Maresca, autore di una buona stagione al Chelsea. Il secondo, invece, risponderebbe al nome di Cesc Fabregas, che si sta mettendo in mostra alla guida del Como.