Giornata di scarico sia mentale che fisico per la Roma quest’oggi, a poche ore da una splendida vittoria che, oltre a tenere viva una lotta Champions che vede la Juventus avanti di un punto, ha fatto da cornice all’omaggio dell’Olimpico per l’ultima in casa di Ranieri. Un momento emozionante e doveroso per un uomo con la U maiuscola, che ancora una volta ha riportato alla luce in una squadra allo sbando al suo arrivo. Domenica si chiude il campionato a Torino contro una banda di Vanoli in vacanza da tempo, ma serve fare il proprio dovere per poi sperare in buone notizie da Venezia.
Come detto in principio, sorrisi e clima disteso a Trigoria oggi, con i giallorossi che si sono trovati per un allenamento di scarico, anche perché, fino all’ora di pranzo, ancora non si sapeva data e orario del match contro i granata, cosa importante per impostare la settimana. Il verdetto ha detto appunto domenica alle 20:45, con Ranieri che ha dunque concesso un giorno di riposo domani, per permettere ai ragazzi di recuperare le energie. Squadra che tornerà in campo mercoledì, per iniziare il vero lavoro di avvicinamento alla sfida al Torino.
Vincere per non avere rimpianti
Un’altra buona notizia che il tecnico ha potuto registrare nel post Milan è l’assenza di nuovi infortunati, con i soli lungodegenti Dybala e Pellegrini che seguiranno la squadra solo per far sentire il loro prezioso supporto. Salvo imprevisti durante la settimana saranno convocabili tutti gli altri, con un occhio di riguardo per Dovbyk: l’ucraino ha dato forfait alla vigilia della gara contro i rossoneri per un problema muscolare che verrà gestito in questi giorni, ma per il Torino dovrebbe essere regolarmente a disposizione.
Tutti i presupposto per fare una grande partita domenica sera, da vincere a tutti i costi per non avere rimpianti. La speranza è anzitutto di non trovare i granata particolarmente combattivi, che potrebbero anzi essere ben contenti di rendersi partecipi di uno spiacevole scherzetto alla Juventus, ma soprattutto di poter ringraziare al termine dei 90′ Di Francesco, che con il suo Venezia cercherà la vittoria contro la Vecchia Signora per sperare nel miracolo salvezza. La Roma faccia al suo, e comunque andrà la rimonta targata Ranieri rimarrà negli annali.