Claudio Ranieri, tecnico della Roma

Roma in trasferta, a San Siro rischio 5° ko di fila: occhio al record di Spalletti

Tabù trasferta per la Roma, che a San Siro deve evitare il 5° ko di fila lontano dalle mura amiche: il record in tal senso appartiene a Luciano Spalletti

Redazione Solo la Roma Redazione Solo la Roma
3 min di lettura

Si avvicina un gennaio di fuoco per la Roma. Il derby della capitale stapperà il nuovo anno, seguito da altre gare importanti in campionato, dalle ultime due del girone di Europa League, e da un calciomercato che sta già tessendo i suoi fili, con la ressa per Ratiu a tenere banco. Prima però urge chiudere il 2024 come si deve, per salutare un anno decisamente duro dall’inizio fino alla fine. Giallorossi di scena a San Siro contro un Milan ricco di assenze ma difficile da battere in casa, con la squadra di Ranieri che, di contro, fa molta fatica lontano dall’Olimpico.

- Pubblicità -

Il bottino pieno in trasferta manca dal 25 aprile scorso, quando un colpo di testa di Cristante a tempo scaduto regalava l’1-2 finale sul campo dell’Udinese. Trattasi di 8 mesi fa, un eternità che pesa sulla classifica e sulla testa dei giocatori. Nella nuova stagione soltanto Roma e Venezia non hanno ancora ottenuto i 3 punti lontano dalle mura amiche, e i capitolini, tra Juric e Ranieri, sono a quattro sconfitte consecutive. Fiorentina, Verona, Napoli e Como, e a San Siro il rischio è il 5° ko di fila fuori dalla capitale.

Dovesse ciò materializzarsi, verrebbe eguagliato il record negativo di Spalletti, che tra settembre e novembre 2008, fece appunto registrare il dato zero alla voce punti fatti per ben 5 cinque volte consecutive in trasferta. Trattasi dell’unica volta, nell’era dei tre punti, in cui la Roma ha fatto così male, e dunque l’obbiettivo primario è non ripetere tale score. Serve però puntate alla vittoria, per proseguire la difficile risalita verso le zone alte della classifica, con un Dybala pronto a fare di nuovo male al Milan.

Dybala, il Milan porta bene: 12 tra gol e assist

Il clima intorno alla Joya sta migliorando dopo giorni in cui l’addio, destinazione Turchia, sembrava un’opzione più che valida. Ranieri punta forte su di lui tanto per il presente quanto per il futuro, e all’orizzonte c’è anzitutto un Milan che porta bene: come riportato dai dati di Opta Paolo, Dybala è il giocatore della Serie A che ha preso parte a più reti contro i rossoneri. Trattasi di 12 tra gol e assist (7+5), anche se a San Siro soltanto una rete per l’argentino in campionato contro il Diavolo, datata 2 novembre 2014, quando ancora vestiva la maglia del Palermo.

SI PARLA DI:
Condividi questo articolo
Lascia un commento