La prossima stagione si vedrà, con tanti nomi, da Farioli ad Ancelotti, per la panchina della Roma, ma intanto il presente parla di un Ranieri che sta riportando in carreggiata la squadra, come gruppo e nei singoli. Anche questo ottimo 2025 però ha dimostrato come il tecnico non sia ancora riuscito in un’impresa che appare impossibile dalle parti della capitale: curare il mal di trasferta. Ultima vittoria lontano dall’Olimpico che risale a 9 mesi fa, più precisamente l’1-2 di Udine del 25 aprile 2024, con colpo di testa di Cristante sull’ultimo calcio d’angolo della partita.
Da lì un disastro che si è prolungato anche nella stagione corrente, in Europa come in campionato: dopo 21 giornate, la Roma è penultima per rendimento esterno, con appena 6 punti conquistati frutto di altrettanti pareggi. Solo il Venezia con 4 ha fatto peggio in Serie A, unica squadra con i giallorossi con zero successi fuori dalle mura amiche. Fuori casa inoltre, 3° peggior attacco (8 gol in 10 gare con solo Lecce e Venezia davanti) e 6ª peggior difesa. Numeri impietosi se si pensa che la banda di Ranieri è invece 5ª per punti in casa (21), davanti a realtà come Juventus, Fiorentina e Milan.
Nell’era dei tre punti, e dunque dalla stagione 1994/95, soltanto una volta ai giallorossi capitò di non conquistare neanche una vittoria lontano dall’Olimpico dopo 21 gare di Serie A. Il record negativo appartiene a Zdenek Zeman, che nel 1997/98 ottenne il primo successo esterno addirittura alla 27ª giornata, grazie all’1-4 sul campo del Bari. In tutte le altre annate, esclusa quella corrente, la Roma ha sempre trovato i tre punti almeno una volta prima della fine del girone d’andata, e la speranza è che tale tabù possa essere sfatato prima di raggiungere “l’impresa” confezionata dal tecnico boemo.
Dall’AZ Alkmaar all’Udinese
L’occasione, o meglio, le occasioni per curare il mal di trasferta sono lì, a portata di mano. Il primo shot sarà in Olanda, contro un AZ Alkmaar da battere per avere la certezza di disputare almeno lo spareggio di Europa League a febbraio. Per evitare di avvicinarsi ancora di più al record di Zeman, sarà invece la volta dell’Udinese domenica prossima, proprio in quella Bluenergy Arena che 9 mesi fa aveva visto la Roma esultare per l’ultima volta lontano dalla mura amiche.