Chi comanda davvero il mercato della Roma in questi giorni è il campo. Ma cosa bolle dietro le quinte di Trigoria, quando si parla di trequarti e non solo? Dove si decide il futuro della nuova squadra di Gasperini? E soprattutto, perché il trequartista è diventato l’elemento chiave?
Nel giorno in cui Evan Ferguson si prende la scena con una clamorosa quaterna contro l’UniPomezia, a Trigoria è già tempo di riflessioni tattiche e strategiche. Gian Piero Gasperini, uomo di campo e di idee chiare, ha già individuato il nodo più urgente da sciogliere: la posizione del trequartista.
Roma, goleada e riflessioni: Ferguson show, ma l’attenzione è altrove
Dopo l’abbuffata di gol al Trastevere, è arrivata anche quella all’UniPomezia, con Evan Ferguson autore di quattro reti e protagonista assoluto della seconda amichevole estiva. Ma se il reparto offensivo in senso stretto ha cominciato a dare risposte confortanti, c’è una zona del campo che ancora non convince del tutto: la trequarti.
Gasperini ha già provato Dybala, Pisilli, Baldanzi e Soulé (quest’ultimo anche a sinistra), ma il puzzle non è ancora completo. Lorenzo Pellegrini non è ancora stato testato, ma è evidente che al tecnico serva una pedina in più, possibilmente con caratteristiche ibride, in grado di cucire il gioco tra centrocampo e attacco.
Il nome nuovo è Elmas, ma non è l’unico
Nelle ultime ore, tra le opzioni al vaglio della dirigenza è spuntato Eljif Elmas, ex Napoli ora al Lipsia. Il macedone rappresenta un profilo versatile e già esperto della Serie A, ma non è l’unico nome sulla lista di Frederic Massara. La Roma tiene aperti più tavoli, pronta ad accelerare senza attendere prima una cessione.
Ed è proprio questa, forse, la novità più importante: non c’è più bisogno di vendere per comprare. A differenza di quanto accadeva in passato, oggi la Roma ha margini per inserire un altro tassello senza dover sacrificare nessuno.
Gasperini spinge, la Roma risponde: obiettivo continuità
Il messaggio è chiaro: Gasperini sarà ascoltato. E anche se ha già lasciato trapelare un certo fastidio per i ritardi sul mercato, la risposta della società è concreta. La priorità ora è dare continuità al lavoro avviato, e colmare i pochi ma decisivi vuoti presenti nella rosa. La trequarti è uno di questi.
Nei prossimi giorni, oltre all’eventuale chiusura per Wesley, ci si attende un’accelerazione anche sul fronte creativo. Con una certezza: la Roma è disposta a fare uno sforzo extra pur di mettere nelle mani del suo allenatore la squadra migliore possibile.