Un derby tra punti positivi e negativi, da uno Svilar encomiabile all’ennesimo flop di Pellegrini, e un risultato che, in ottica Champions League, non può lasciare soddisfatta la Roma. Dopo una rimonta del genere, si sapeva che anche pareggi con avversari tosti come Juventus e Lazio non sarebbero stati sufficienti per coltivare il sogno, e ciò che più dispiace è quella sensazione di non averci provato abbastanza a vincere queste due partite. Sta di fatto che restano 18 punti sul piatto e sono 5 quelli da recuperare, con ben tre squadre da superare per agguantare il 4° posto. Contro il Verona è d’obbligo tornare a macinare vittorie.
Trattasi di fatto dell’unica gara sulla carta squilibrata, per un avversario ormai quasi salvo da affrontare nel fortino dell’Olimpico. Oggi primo allenamento a Trigoria post derby, anche se la vera preparazione del match inizierà mercoledì. Ranieri ha infatti concesso riposo nella giornata di domani, mentre questo lunedì è stato all’insegna dello scarico in palestra per chi è sceso in campo dal 1′ contro la Lazio e del lavoro in campo per subentrati e panchinari.
Esercitazioni tecniche e atletiche con partitella finale a campo ridotto per i giocatori a disposizione di Ranieri in allenamento, con Gollini, Baldanzi, Gourna-Douath ed El Shaarawy in posa per la foto di rito che spetta alla squadra vincitrice. Il programma della settimana verso il match contro il Verona prevede, come accennato, riposo nella giornata di domani, con la squadra che tornerà ad allenarsi mercoledì. Giovedì 17 invece Roma in campo al Tre Fontane per la seduta aperta al pubblico, per gli auguri di Pasqua e per far sentire tutto il calore giallorosso alla squadra, prima poi degli allenamenti di rifinitura che porteranno alla gara di sabato 19 aprile (20:45 all’Olimpico).
Verso il Verona, Pellegrini da valutare
Ci sarà tutto il tempo per Ranieri per studiare l’11 migliore da schierare contro gli scaligeri, e in queste ore sono soprattutto da valutare le condizioni di Pellegrini. Il capitano è uscito dal campo nel derby con un problema alla spalla, e nuovi controlli sono previsti in queste ore per saperne di più. È in forte dubbio per la gara con il Verona, anche se difficilmente sarebbe stato titolare, vista la pioggia di critiche dopo una stracittadina che, da possibilità di rilancio, si è trasformata nell’ennesima prestazione incolore di un giocatore ormai spento con la maglia della Roma addosso.