Dopo settimane dedicate a operazioni in uscita e manovre contabili per rispettare i vincoli UEFA, la Roma può finalmente dedicarsi al rafforzamento della rosa. Le richieste di Gian Piero Gasperini sono chiare: cinque titolari, almeno due entro il raduno del 13 luglio. Ora tocca a Frederic Massara muoversi sul mercato in entrata.
Il primo tassello da riempire è quello lasciato libero da Tammy Abraham, ceduto al Besiktas. Serve un centravanti duttile, di movimento, che sappia legare il gioco: il nome in cima alla lista è quello di Georges Mikautadze, come riporta il Corriere dello Sport.
Occasione d’oro dal Lione
Il 23enne attaccante georgiano del Lione, già corteggiato in passato dalla Roma, potrebbe tornare di attualità grazie alla situazione drammatica del club francese. La DNCG (l’equivalente francese della Covisoc) ha infatti decretato la retrocessione in Ligue 2 per motivi finanziari. In attesa del ricorso, il Lione sarà costretto a cedere i suoi talenti.
Mikautadze era valutato 30 milioni, ma ora può partire per circa 20. Un’occasione che la Roma non vuole lasciarsi sfuggire, anche perché c’è concorrenza. Il profilo tecnico e fisico piace a Gasperini, e l’uscita di Abraham libera lo spazio salariale necessario per affondare il colpo.
Idea Zortea per la fascia
Il tecnico piemontese ha chiesto due esterni titolari per il suo 3-4-2-1, ma a destra il preferito Wesley del Flamengo ha un prezzo proibitivo: 25-30 milioni, fuori portata per ora. Ecco allora che torna d’attualità il nome di Nadir Zortea, reduce da una stagione positiva al Cagliari.
L’esterno, ex Atalanta, potrebbe partire per circa 10 milioni, cifra più sostenibile per le casse giallorosse. Zortea, inoltre, è già abituato ai sistemi a tutta fascia e potrebbe adattarsi perfettamente agli schemi di Gasperini.