La sosta Nazionali potrebbe aver regalato nuovi spunti alla Roma, che sta preparando la prossima gara contro il Genoa. I giallorossi stanno tenendo d’occhio anche i calciatori convocati dalle loro rispettive selezioni, tra cui un elemento che non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione.
Si tratta, ovviamente, di Nicola Zalewski, reduce da un avvio di annata complicato. Nella giornata di oggi 8 settembre, però, il 22enne è stato elogiato da Robert Lewandowski, suo compagno nella Polonia. Il centravanti del Barcellona ha definito il ragazzo di Tivoli “sempre più importante” per i biancorossi. Daniele De Rossi tenta di scovare la giusta chiave tattica, per mettere al centro del proprio progetto il classe 2002.
Zalewski a tutta fascia
La difesa a 3 potrebbe rappresentare una svolta positiva per la Roma, che ha nel proprio organico diverse pedine utili ad un 3-4-2-1 o un 3-5-2. Tra queste non può mancare Zalewski. Quest’ultimo ha sempre dimostrato di avere gamba e corsa, per coprire tutta la corsia esterna.
De Rossi potrebbe quindi posizionare il polacco sulla fascia sinistra, sfruttando la sua capacità atletica e nell’uno contro uno con il diretto avversario. Attenzione anche all’ipotesi di un adattamento sulla destra, con lo stesso Zalewski che andrebbe spesso e volentieri al cross essendo sul suo piede preferito.
Zalewski, questione di testa
Se è vero che ha tutte le potenzialità per diventare un pezzo pregiato della Roma, è altrettanto lecito ricordare che uno dei problemi di Zalewski è sempre stato l’aspetto mentale. L’esterno capitolino non è mai riuscito a compiere il definitivo salto di qualità dal punto di vista caratteriale e De Rossi dovrà lavorare su questo lato, per vincere la sua scommessa.