Un Gasperini che pretende sul mercato e lo ha già fatto capire ad ampi gesti, non sottraendosi a velate lamentele circa il ritardo nella costruzione della rosa. Con calma e pazienza però, volti nuovi stanno varcando i cancelli di Trigoria, con queste ore che saranno propizie in tal senso: la fumata bianca per Ghilardi è vicina e in queste ore firmerà Wesley, chiudendo definitivamente la telenovela fascia destra. Il problema però potrebbe ora essere sull’out opposto, non per il titolare Angelino, rimasto alla base dopo aver sfiorato l’Al Hilal a giugno, ma per il suo vice. Il futuro di Anass Salah-Eddine infatti è tutt’altro che certo.
Investimento importante e scarso minutaggio, l’olandese in prestito?
L’ultimo mercato di gennaio aveva portato in dote i prestiti di Nelsson e Gourna-Douath (entrambi non riscattati) e il terzino classe 2002 a titolo definitivo, un investimento importante da 10 milioni totali tra parte fissa e bonus per un giocatore giovane e di prospettiva. Non ci si poteva certo aspettare un’esplosione improvvisa nel poco tempo a disposizione e con Angelino davanti a lui, ma per Salah-Eddine solo 153 minuti in campo e neanche di qualità particolarmente alta.
Gasperini vorrebbe ricambi di un certo livello, e se a destra si farà probabilmente bastare Rensch dietro a Wesley, a sinistra chiederà probabilmente qualcosa alla società. Per l’olandese potrebbero aprirsi le porte del prestito in una squadra che possa concedergli minuti da titolare e che valorizzi dunque la spesa che la Roma ha sostenuto nel gennaio scorso, anche se prima di tutti dovrà recuperare dall’infortunio che sta piano piano smaltendo a Trigoria. Su chi punteranno i giallorossi alle spalle di Angelino?
El Shaarawy e Soulé tornano in attacco
Di nomi che possano rimpiazzare Salah-Eddine ancora non ce ne sono, e in caso sarà qualcosa a cui pensare a fine mercato e dopo la partenza dell’olandese. Nel frattempo le amichevoli fin qui giocate hanno dato qualche indicazione: contro il Kaiserslautern, al posto del titolare spagnolo, è entrato Saud Abdulhamid, in trattativa per passare al Tolosa, rendendo piuttosto chiaro il fatto che Gasperini veda El Shaarawy e Soulé in attacco e non a tutta fascia, un ruolo che con Ranieri avevano coperto. Con l’addio dell’ex Twente servirebbe dunque un nuovo arrivo.