Una nuova vita per la prima squadra maschile, ripartita dal trio Gasperini-Massara-Ranieri che tanta fiducia sta ispirando al popolo giallorosso, così come per la Roma femminile, pronta a ripartire più carica che mai. La stagione appena conclusa è stata oggettivamente la più deludente degli ultimi anni, fatta di un terzo posto in campionato a grande distanza dalla vetta (le giallorosse erano campionesse in carica) e di una finale di Coppa Italia persa malamente 0-4 contro la Juventus. Un qualcosa che necessitava una ventata d’aria fresca, con Rossettini che ha preso il posto di Spugna in panchina, e il primo impegno è già in calendario.
Come da comunicazione social, sono usciti i gironi della Serie A Women’s Cup, il nuovo torneo in preparazione del campionato che mette in palio il primo trofeo della stagione, seppur non importante come quelli di fine anno. Roma inserita inserita nel gruppo C con Milan, Sassuolo e Ternana, accoppiamenti decisamente non semplici ma che aiuteranno ad entrare in forma e trovare i meccanismi giusti in vista della stagione, che vorrà sicuramente vedere una squadra giallorossa maggiormente protagonista rispetto a quest’anno.
🗓️ Ecco il calendario della Serie A Women’s Cup#ASRomaFemminile pic.twitter.com/aJwFtKf1BH
— AS Roma Femminile (@ASRomaFemminile) July 4, 2025
Date e format
L’esordio della nuova Roma di Rossetti sarà nel weekend del 23/24 agosto contro la Ternana, vincitrice dello scorso campionato di Serie B e subito pronta mettere il bastone tra le ruote alle big, per proseguire contro il Milan nella seconda giornata (6/7 settembre) e con il Sassuolo nella terza (13/14 settembre). L’occasione giusta per le ragazze giallorosse di mettere in pratica i dettami tattici che mister Rossettini porterà nelle prossime settimane di lavoro, prendere fiducia in vista della stagione e provare a vincere un trofeo che nessuno ha ancora mai alzato al cielo
Sarà questa infatti la prima edizione di questa Serie A Women’s Cup, fatta appunto per mettere a confronto le squadra del massimo campionato prima dell’inizio dello stesso, ed interessante e conoscerne il format: tre gironi da 4 squadre ciascuno, con ogni formazione che disputerà appunto tre partite nella prima fase. Alla Final Four accederanno le prime tre classificate e la miglior seconda, che daranno vita alle due semifinali e alla finale per decretare la vincitrice.