Appena due giorni e sarà di nuovo campo per la Roma, nella prima delle 4 partite che la separano da un finale di stagione ancora tutto da scrivere. Il successo di San Siro ha alimentato le speranze di qualificazione alla prossima Champions League, e all’orizzonte una giornata dove battere la Fiorentina, per poi seguire con interesse Bologna-Juventus, può risultare decisivo. Poi sarà tempo di grossi cambiamenti, in un mercato che deve necessariamente portare nuova linfa alla rosa. Uno degli obiettivi era Sem Steijn, e il tempo verbale appena utilizzato non è casuale.
Che i fari si accendessero sul classe 2001 era piuttosto ovvio, visto che parliamo dell’attuale capocannoniere dell’Eredivise con 23 gol in 29 (27 in 42 se allarghiamo il dato anche a coppa, preliminari di Champions ed Europa League). Numeri ancor più sorprendenti se pensiamo che parliamo di un trequartista, di un giocatore abile a farsi dare la palla al centro del campo, e non di una punta. In cerca di un centrocampista da gol, la Roma si era fortemente interessata, ma ora dovrà rassegnarsi a vederlo rimanere in patria.
Steijn sarà un nuovo giocatore del Feyenoord, la squadra che in effetti, negli ultimi giorni, sembrava essere in vantaggio rispetto alle altre pretendenti. A renderlo ufficiale l’annuncio dello stesso club olandese sui propri canali social, con tanto di video e “See you in Rotterdam” dalla prossima estate. Per lui contratto fino al 2029 con i vice campioni in carica d’Olanda, pronti a rilanciarsi verso un prossimo campionato da vincere, visto il secondo posto dell’anno scorso ed il terzo in quello corrente. Per la Roma un obiettivo che sfuma, con il bisogno ora di cambiare target.
Riparte la telenovela Frattesi?
L’interesse per Steijn, come accennato poco fa, era dettato dalla necessità di trovare gol dai centrocampisti, un qualcosa che sta mancando clamorosamente ai giallorossi rispetto alle altre big della Serie A. In campionato 2 da Pellegrini, Koné e Pisilli, uno solo da Paredes, Cristante e Baldanzi, numeri che non possono permettere al club di competere in maniera totale. Probabile che in estate possa ripartire la telenovela Frattesi, dopo il flirt senza conseguenze di gennaio, un elemento bravo negli inserimenti che la Roma riporterebbe a casa con grande gioia.