Una Roma protagonista di questa fase di calciomercato era qualcosa di annunciato, e in effetti non possiamo di certo dire che Massara non si stia tenendo impegnato. Dopo le prime ufficialità, ecco Ghilardi in chiusura come primo, e forse non unico, innesto per la retroguardia di Gasperini, mentre impazza la ricerca di un’ala d’attacco, con Paixao e Tzolis in lista. Capitolo cessioni però non chiuso con giugno, e l’ultima sorpresa riguarda Bryan Cristante, una vecchia conoscenza del mister il cui futuro sembra ora più incerto del previsto.
L’indiscrezione, lanciata dalla Gazzetta dello Sport, parla di una Juventus interessata al classe ’95, un profilo italiano ed esperienza che evidentemente piace a Tudor e dirigenza, che in quella zona di campo cercherà di trovare una sistemazione ad Arthur e a Douglas Luiz. L’idea è quella di un’operazione in prestito che limiti al minimo l’esborso immediato di denaro, visto che già con i riscatti la Vecchia Signora ha visto le proprie casse colpite non poco. Per ora nessuna contatto ufficiale tra Roma e bianconeri, ma comunque una pista da non sottovalutare, in attesa di capire cosa ne pensano i giallorossi.
La Roma vuole comprare a centrocampo
Senza ancora voci o pensieri da Trigoria, ciò che possiamo fare è un’analisi con ciò che sappiamo ad oggi: fino a febbraio/marzo il destino di Cristante sembrava segnato, un addio necessario per un giocatore dalle prestazioni opache e bersagliato da ogni tifoso presente allo stadio. Poi la fiducia di un Ranieri che lo ha rimesso al centro del centrocampo senza più toglierlo, ed anche il rendimento è tornato ad essere su buoni livelli. Con l’arrivo di Gasperini in panchina, colui che lo ha fatto brillare ai tempi dell’Atalanta, l’opzione permanenza ha preso un boost importante, fino a tale interessamento della Juventus.
La destinazione sarebbe sicuramente importante, ma non si può ignorare il fatto che la Roma a centrocampo vuole e deve comprare. El Aynaoui infatti è stato solo l’inizio, con Massara alla ricerca di quel mediano che nelle idee iniziali doveva essere Rios: il giovane Marc Bernal del Barcellona piace molto e potrebbe essere una via percorribile, così come si segue attentamente un Deossa che brama il salto in Europa, ed è dunque difficile inserire in tale contesto la cessione, tra l’altro in prestito, di un Cristante che, dati alla mano, è stato un punto fermo praticamente di tutti gli allenatori passati per la capitale. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.