Sosta agli sgoccioli, ora il calendario è fitto fino a marzo: la Roma si gioca tutto

I giallorossi potranno arrivare a disputare fino a 28 partite nei prossimi quattro mesi, con una media di una gara ogni 4 giorni: la situazione nelle tre competizioni

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Claudio Ranieri a Trigoria

Con la terza pausa per le nazionali quasi alle spalle, la Roma si prepara a un periodo intenso e cruciale della stagione, che vedrà la squadra impegnata in un calendario fitto e ricco di sfide decisive. Da domenica 24 novembre, con la trasferta al Maradona contro il Napoli, fino al weekend del 22-23 marzo 2025, i giallorossi affronteranno un tour de force di 112 giorni senza sosta.

- Pubblicità -

Calendario fitto e obiettivi

Claudio Ranieri è chiamato a risollevare una stagione fin qui deludente, con due allenatori già esonerati e tante difficoltà nei risultati. Tra campionato, Europa League, e Coppa Italia, la Roma avrà la possibilità di giocare fino a 28 partite nei prossimi quattro mesi, con una media di una gara ogni 4 giorni. Ogni competizione rappresenta un’occasione per dare un senso diverso a una stagione partita con il piede sbagliato.

Serie A

La Roma disputerà 17 turni di campionato, dal big match contro il Napoli alla 29ª giornata contro il Cagliari, con l’obiettivo di scalare posizioni in classifica. L’attuale rendimento necessita di un cambio di passo per avvicinarsi almeno alla zona europea. I giallorossi occupano la dodicesima posizione con 13 punti, quattro punti sopra la zona retrocessione e a 12 lunghezze di distanza dal quarto posto.

Coppa Italia

Il prossimo impegno certo è fissato per mercoledì 18 dicembre, quando la Roma ospiterà la Sampdoria per gli ottavi di finale in gara unica. In caso di vittoria, i quarti si giocheranno il 5 o 26 febbraio, contro la vincente di Milan-Sassuolo.

Europa League

La situazione europea è complicata, ma non compromessa. La Roma occupa la 20ª posizione nella classifica unica, con 5 punti in 4 partite, ma ha ancora 4 giornate per rimediare. Le prossime sfide saranno decisive, con trasferte insidiose contro Tottenham e AZ Alkmaar, e gare casalinghe contro Braga ed Eintracht Frankfurt.

Se i giallorossi si piazzeranno tra le prime otto (situazione ad oggi improbabile), accederanno direttamente agli ottavi di finale (6 e 13 marzo 2025), mentre se finiranno tra la nona e la ventiquattresima posizione, dovrà affrontare i playoff (13 e 20 febbraio 2025) per continuare il cammino.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P