L’FA Cup si è presa la scena in Inghilterra nello scorso weekend, con la Premier League che recupera la 30ª giornata in una tre giorni infrasettimanale che promette spettacolo. Attenzione catalizzata dal derby di Liverpool e da Tottenham-Chelsea, ma mercoledì 2 aprile spazio anche a Southampton-Crystal Palace, in programma al St Mary’s alle 20:45. Una gara che non ha sicuramente niente da dire per i padroni di casa, ormai condannati alla retrocessione, mentre gli ospiti possono coltivare un sogno Europa difficile ma non impossibile.
Che dire della stagione dei Saints. Chiamarlo disastro sportivo non rende davvero l’idea, perché 9 punti in 29 giornate, con di gran lunga il peggior attacco (21) e la peggior difesa (70) della Premier League, sono un qualcosa di oggettivamente inaccettabile per chiunque. L’arrivo di Juric, se possibile, ha peggiorato le cose, con la squadra che, con lui, ha ottenuto 1 vittoria e 11 sconfitte. Al Southampton non resta che provare a salvare quel poco di dignità rimastagli, prima di pensare al prossimo campionato in Championship.
Decisamente diverso il mood di un Crystal Palace che sta vivendo un momento magico: sabato è arrivata la vittoria sul Fulham, valsa la semifinale di FA Cup da giocare contro l’Aston Villa, mentre in campionato serie ancora attiva di 3 vittorie consecutive, nonché 5 successi nelle ultime 6. Un andamento che potrebbe clamorosamente trasformare la stagione da tranquilla a stellare, perché la distanza dall’8° posto (sufficiente per la Conference League grazie al Ranking UEFA) è ora di 6 punti. Complicato, ma sognare non costa nulla.
Southampton-Crystal Palace, probabili formazioni
SOUTHAMPTON (4-2-3-1): Ramsdale; Walker-Peters, Bella-Kotchap, Harwood-Bellins, Manning; Ugochukwu, Aribo; Dibling, Fernandes, Sulemana; Gronbaek. Allenatore: Juric
CRYSTAL PALACE (3-4-2-1): Henderson; Richards, Lacroix, Guehi; Munoz, Wharton, Lerma, Mitchell; Sarr, Eze; Mateta. Allenatore: Glasner
Southampton-Crystal Palace: il pronostico
Diversa la classifica, il momento psicologico e le motivazioni che spingono le due squadre a cercare di fare risultato in questa giornata. Da un lato un Southampton disastrato che ha palesemente mollato gli ormeggi, dall’altro un Crystal Palace in forma smagliante che vuole continuare a stupire. Vedere le reti inviolate, specialmente quella di casa, ci sembra piuttosto proibitivo e risulta facile gettarsi su una combo 2+Over 1.5 ben quotata. A contribuire a realizzare tale scenario potrebbe essere un Ismaila Sarr on fire: arrivate in estate dal Marsiglia, 4 assist e ben 9 gol per lui, 4 dei quali sono arrivati nelle ultime tre uscite della squadra con Aston Villa e Ipswich in Premier League e Fulham in FA Cup.