Non avrà certamente più niente da dire in ottica titolo, ma la Ligue 1 può ancora regalare emozioni sugli altri fronti. La 27ª giornata, che si apre con l’anticipo tra Strasburgo e Lione, vedrà scendere in campo, nella giornata di sabato 29 marzo, prima il Marsiglia sul campo del Reims e poi il PSG su quello del St-Etienne, alle 19:00 al Geoffroy-Guichard. Se i ragazzi di Luis Enrique attendono solo l’ufficialità della conferma del titolo di campioni di Francia, i padroni di casa hanno bisogno di punti per la salvezza.
Che il PSG fosse nettamente favorito per la vittoria finale era ovvio, ma quello di quest’anno è stato davvero un campionato senza senso: 0 sconfitte fin qui, miglior attacco e miglior difesa della Ligue 1 e, con ancora 8 giornate in calendario, ben 19 punti di vantaggio sul Marsiglia, che se dovesse perdere contro il Reims, con conseguente successo dei capitolini, consegnerebbe loro matematicamente il titolo. La testa di Luis Enrique è già ai quarti di Champions con l’Aston Villa, in un anno in cui c’è la sensazione di poterla vincere.
Ben diverso lo scenario del St-Etienne che, da neopromosso, annaspa nei bassifondi della classifica. L’ultima vittoria dei biancoverdi risale al 4 gennaio contro il Reims, e da lì 4 pareggi e 5 sconfitte nelle successive 9 di Ligue 1, ma c’è un asterisco importante: nell’ultimo turno gara sospesa sul campo del Montpellier, con la squadra in vantaggio 0-2, per disordini sugli spalti, e per una classifica che dice penultimo posto a -1 dal play-out e -3 dalla salvezza va da se che quelli risultato punti determinanti.
St-Etienne-PSG, probabili formazioni
ST-ETIENNE (4-3-3): Larsonneur; Macon, Bernauer, Nade, Petrot; Bouchouari, Ekwah, Tardieu; Cardona, Stassin, Davitashvili. Allenatore: Horneland
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Beraldo, Pacho, Mendes; Neves, Vitinha, Ruiz; Doué, Dembelé, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique
St-Etienne-PSG: il pronostico
Tutte le partite di campionato che il PSG andrà ad affrontare saranno propedeutiche a mantenere a forma per Coppa e Champions League, ed anche il piccolo St-Etienne sembra destinato ad over soccombere ai campioni di Francia in carica. In 6 delle ultime 7 gare di Ligue 1 i capitolini hanno sempre segnato almeno 3 gol, e allora osiamo con una combo spettacolo da 1+Over 3.5, che regali gol ed emozioni ai tifosi. Allo stesso modo però è giusto sottolineare come la squadra di Luis Enrique non abbia subito gol soltanto una volta (0-1 col Tolosa) nelle ultime 12 partite giocate in patria. Che sia la volta buona per tornare al clean sheet?