Il quadro della finale di Supercoppa Italiana è stato finalmente completato. Già , perché nella serata di oggi 3 gennaio si è disputata la seconda semifinale della competizione, quella fra Juventus e Milan. L’incontro si è concluso con il risultato di 2-1 in favore dei rossoneri, abili a ribaltare il risultato grazie ad un secondo tempo di alto livello. Il Diavolo vola all’ultimo atto, nel quale affronterà i rivali storici dell’Inter, che ieri hanno battuto per 2-0 l’Atalanta grazie alla doppietta di Denzel Dumfries.
Il primo tempo tra le due compagini è stato bloccato, fino alla rete dell’1-0 di Kenan Yildiz al 21′ su una lacuna difensiva di Theo Hernandez. Nella ripresa, però, il copione è cambiato, con i meneghini che hanno iniziato a spingere ed a creare scompiglio alla retroguardia avversaria. Il Milan ha pareggiato al 71‘, grazie al calcio di rigore di Christian Pulisic. Dopo soli 4 minuti, invece, è arrivata l’autogol di Federico Gatti che ha deciso il match. La Juventus crolla nell’ultimo quarto d’ora, perdendo il treno della finale di una Supercoppa Italiana che tornerà in una delle due sponde di Milano.
Supercoppa Italiana, Derby di Milano in finale
La vittoria centrata dal Milan contro la Juventus ci regala, quindi, un verdetto importante: la finale di Supercoppa Italiana coinciderà anche con un affascinante Derby di Milano. Una partita storica, da sempre piena di tradizione. I rossoneri sono riusciti a ribaltare il match con coraggio ed un finale in costante crescita. Il tecnico Sergio Conceicao ha dato il via alla sua avventura con il Diavolo nel migliore dei modi, con un successo di carattere contro una squadra ancora imbattuta con i club italiani in questa annata.
Il Milan dovrà fare i conti, ora, con un’Inter che sta vivendo un momento di forma importante, culminato con il meritato 2-0 contro l’Atalanta. I nerazzurri hanno primeggiato nelle ultime 3 edizioni della competizione e puntano alla 4° consecutiva. La domanda sorge spontanea: in che direzione andrà la Supercoppa Italiana? La risposta arriverà lunedì sera in quel dell’Arabia Saudita, per un Derby di Milano che vale un trofeo.