Oggi, 3 gennaio, è il giorno della semifinale della Supercoppa Italiana, con Juventus e Milan che si sfidano per conquistare l’accesso alla finale contro l’Inter, quest’ultima vittoriosa nella gara giocata ieri contro l’Atalanta. La sfida si gioca a Riad in Arabia Saudita, e le due squadre si presentano con stati d’animo contrastanti.
Un Milan in cambiamento e una Juventus con ambizioni di riscatto
La Juventus parte da una condizione stabile ma non perfetta. Sebbene rimanga imbattuta in campionato, la squadra di Thiago Motta fatica a chiudere le partite. I troppi pareggi (11 in campionato e 2 in Champions League) impediscono alla Vecchia Signora di risalire la classifica e competere per il titolo. La Supercoppa diventa quindi un’occasione importante per riscattare una stagione altalenante e ottenere un trofeo che potrebbe ridare morale al gruppo.
Dall’altra parte, il Milan sta attraversando una fase di transizione, con il cambio di allenatore che ha visto Sergio Conceiçao subentrare a Paulo Fonseca. Nonostante il deludente pareggio contro la Roma, il Milan ha comunque ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 4 partite. I rossoneri, anche con l’infermeria piena, dovranno lottare per provare a fermare la Juventus e conquistare la Supercoppa.
Juventus-Milan, il pronostico
Il pronostico per Juventus-Milan rimane incerto. Le due squadre sono in cerca di riscatto, ma la Juventus ha statisticamente il vantaggio nei precedenti contro il Milan, con 88 vittorie contro 65 per i rossoneri e 73 pareggi. Le ultime partite tra le due squadre sono state a dir poco scialbe in termini di gol, con ben due pareggi 0-0 nelle ultime due sfide.
Considerando la Supercoppa, tuttavia, il campo neutro potrebbe portare a una sfida più equilibrata, con entrambe le squadre determinate a vincere per non sprecare l’opportunità . Il pronostico di una partita con gol (GOL) sembra dunque il più probabile, dato anche lo stato di forma di entrambe le formazioni.
I precedenti
I precedenti in Supercoppa Italiana parlano di una Juventus che ha vinto ai rigori nel 2003 e nel 2019, mentre il Milan si è imposto nel 2016 sempre ai rigori. Questa semifinale, quindi, aggiunge un nuovo capitolo a una rivalità che ha visto emozioni e risultati contrastanti.
Thiago Motta ha battuto il Milan una sola volta (1-2 con lo Spezia), mentre Conceiçao ha già eliminato la Juventus in Champions League nel 2020/21, portando il Porto a eliminare i bianconeri con un punteggio aggregato di 4-3.
Pronostico marcatore: Vlahovic sempre determinante
Un nome da tenere d’occhio in questa sfida è Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus. Nonostante alcune critiche, Vlahovic è stato uno dei protagonisti principali per la Vecchia Signora in questa stagione, con 12 gol tra campionato e coppe. L’attaccante serbo non ha mai segnato al Milan in 5 precedenti, ma il suo valore offensivo è incontestabile. Per i bookmakers, la sua quota come marcatore è interessante, con Betsson che lo offre a 3.00, VinciTu a 2.75 e Bet365 a 2.50.