Una giornata di Serie A, la 34ª, sicuramente particolare, che causa onoranze funebri a Papa Francesco si svilupperà in sole due giornate. Dopo il ricco programma di questa domenica, sono tre le sfide che coloreranno il lunedì sera, con Verona e Cagliari che, insieme a Lazio-Parma, chiuderanno il programma alle 20:45 allo Stadio Bentegodi. Squadre separate da 2 punti in classifica e con la necessità di fare solo un altro piccolo sforzo per ottenere l’obiettivo salvezza.
Tante difficoltà durante l’anno per Zanetti, sull’orlo dell’esonero almeno un paio di volte, ma comunque in grado di guidare una squadra con poche individualità verso una permanenza in Serie A ormai vicinissima. I 32 punti attuali, con ben 7 lunghezze di vantaggio su Venezia ed Empoli, sono un bottino rassicurante a 5 giornate dalla fine, a maggior ragione considerando il periodo attuale: sì la sconfitta di misura contro la Roma nell’ultimo turno, ma ben 6 punti nelle precedenti 4 (una vittoria e tre pareggi).
Dall’altro lato un Cagliari che anch’esso ha vissuto periodo decisamente duri, ma che passetto dopo passetto non vede lontano l’obiettivo. 30 i punti fin qui conquistati, 5 in più rispetto alla retrocessione, e dopo le sconfitte contro Inter e Fiorentina il calendario può venire in soccorso dei sardi: prima il Verona al Bentegodi e poi una tranquilla Udinese da affrontare in casa, due partite che possono regalare a Nicola i punti necessari per materializzare un’altra salvezza.
Verona-Cagliari, probabili formazioni
VERONA (3-5-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Niasse, Duda, Bernede, Bradaric; Sarr, Mosquera. Allenatore: Zanetti
CAGLIARI (3-4-2-1): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto; Zortea, Adopo, Prati, Augello; Viola, Luvumbo; Pavoletti. Allenatore: Nicola
Verona-Cagliari: il pronostico
Squadre che vedono la permanenza in Serie A all’orizzonte, e non c’è dunque da calare la guardia proprio adesso. Verona e Cagliari chiamate a gestire il vantaggio in classifica, e si sa, giunti a questo punto della stagione farsi male a vicenda risulta poco sensato per tutti. Partiamo con un Under 2.5 che sa di certezza, per un ritmo gara che si prospetta lento e ragionato. Ovvio poi che un punto in più fa tutta la differenza del mondo tanto per gli scaligeri quanto per i sardi: X al 90′ se volete andare più sul sicuro, 0-0 come risultato esatto se cercato qualcosa di più redditizio.
- Under 2.5, quota 1.52
- X, quota 2.50
- Risultato esatto 0-0, quota 6.50