Sempre non facile lasciarsi alle spalle gli strascichi del derby, sia in caso di esito positivo che negativo. Le parole di Lotito fanno eco ad una stracittadina che, un po’ a sorpresa, ha visto la Lazio dettarne il ritmo e costruire maggior gioco ed occasioni da gol, rispetto ad una Roma col freno a mano tirato. Cosa abbastanza inspiegabile se si pensa all’esigenza dei giallorossi di fare bottino pieno per la corsa Champions, e c’è ancora una volta da ringraziare San Mile Svilar da Anversa se al fischio finale il punteggio era fisso sull’1-1. L’ennesima prestazione mostruosa del classe ’99, MVP del match.
Nel derby 7 parate complessive, di cui 4 all’interno dell’area piccola, e soprattutto 2,40 gol sventati dal belga, stando ai dati xG. Numeri impressionanti che si susseguono di gara in gara, e gli interventi su Romagnoli, Isaksen, Pedro, Dia e Guendouzi sono risultati provvidenziali per evitare una sconfitta drammatica, sia per onore che per una classifica che avrebbe visto tramontare definitivamente le speranze 4° posto. Incoronato dallo stesso Buffon a Dazn pochi giorni fa, tutti nella capitale si fanno la stessa domanda: quando arriva il rinnovo di Svilar?
L’attesa è snervante, preoccupante ed anche non facile da capire, benché le richieste del portiere siano ovviamente superiori al milione abbondante che percepisce attualmente. Se però si è voluto portare Pisilli, un giovane dal futuro brillante ma comunque una riserva, da 70mila euro circa a 2 milioni, è evidente come uno sforzo economico sia assolutamente da mettere in programma per il giocatore per distacco migliore della Roma e maggiormente cresciuto nell’ultimo anno solare. Il tutto anche per scongiurare un addio da non sottovalutare, visto che Bayern Monaco e non solo sono alla finestra.
Dal Belgio sicuri: Chelsea e Bayern Monaco su Svilar
Inserire l’ex Benfica nella top10 portieri in Europa è quasi d’obbligo, ed è dunque logico che qualcuno si stia muovendo per lui. Le ultime notizie arrivano dal Belgio, dal portale Het Laatse Nieuws, che parla anzitutto di un Chelsea pronto a ripartire da lui, non soddisfatto dal rendimento di Sanchez quest’anno. Come detto poi, c’è un Bayern Monaco in cerca del post Neuer, e quale miglior soluzione del belga. Due club prestigiosi, ricchi e con la probabile possibilità di offrire la Champions League il prossimo anno (bavaresi sicuramente, londinesi in lotta per entrarci), che costringono la Roma a giocare col fuoco con Svilar, un elemento da cui ripartire senza se e senza ma.