Con ancora negli occhi la non prestazione in Europa League contro l’Elfsborg, la Roma torna a concentrarsi sulla Serie A, dove domani, domenica 6 settembre, affronterà il Monza nella settima giornata. I giallorossi dovranno immediatamente voltare pagina, lasciarsi alle spalle quella che è stata un’inaspettata sconfitta in campo continentale, per continuare la propria marcia in campionato, dove sono reduci dalle due vittorie consecutive maturate contro Udinese e Venezia in rimonta.
Nell’impegno europeo in terra svedese, Ivan Juric ha optato una buona dose di turnover, lasciando in panchina tanti titolari. La scelta del tecnico croato non è stata ripagata né dal risultato, né tantomeno da coloro che sono scesi in campo, che non hanno fornito le risposte che il proprio allenatore si attendeva, nonostante la prestazione generale sia stata difesa in conferenza stampa. Appare però altrettanto chiaro che, viste le scelte di formazione di giovedì, in questo momento la concentrazione della Roma sembrerebbe rivolta maggiormente verso il campionato.
Obiettivo Champions
Le ultime due campagne europee, seppur non sia arrivato per un soffio il titolo, hanno dato soddisfazioni alla Roma, che però continua ad avere l’obiettivo di tornare in Champions League, competizione che manca da troppo tempo per la formazione giallorossa.
Per questo motivo le scelte di Juric sembrano proiettate proprio in vista di questo fine, anche se per raggiungerlo servirà sia un cambio di marcia sia trovare continuità. Per farlo Juric dovrebbe affidarsi ai titolari contro il Monza, per evitare di incappare in altre brutte sorprese, che vadano ulteriormente ad alimentare le polemiche nell’ambiente.
Toccherà dunque ai vari Dybala, Dovbyk e Pellegrini mandare la Roma alla sosta con un mezzo sorriso, centrando il terzo successo consecutivo in Serie A. L’inizio dell’annata richiede di limitare al minimo i passi falsi, per evitare di restare tagliati fuori dall’obiettivo Champions, a cui i giallorossi devono forzatamente puntare.