La giornata di oggi 25 maggio sancirà la fine della stagione della Roma. In quest’ultimo turno di campionato, i giallorossi scopriranno quale competizione europea disputeranno la prossima annata. Per raggiungere la Champions League, servirà battere alle ore 20:45 con il Torino e sperare che la Juventus non batta il Venezia. I capitolini sperano di mettere in cascina 3 punti estremamente pesanti, sotto ogni punto di vista. Seguite insieme alla redazione di SololaRoma.it la cronaca testuale dei 90′ minuti all’Olimpico Grande Torino.
Le parole di Ranieri a Dazn
“Ho visto che nel secondo tempo abbiamo fatto buone cose con il 4-3-3, quando loro avevano la palla ci mettevamo a 5. I ragazzi volevano la vittoria, fino all’ultimo secondo abbiamo lottato ed ho sempre detto che volevo vedere questo atteggiamento. Abbiamo dato tutto. Dispiace non essere arrivati in Champions, complimenti alla Juventus per la qualificazione. Fra qualche mese o anno magari ripenserò alla mia carriera. Non aver fatto uscire il nome dell’allenatore è stato incredibile, ma lo dirà il presidente. La scossa con me c’è stata, ho preso la squadra che aveva il morale sotto i piedi, ho cercato di ridargli credibilità. Sono stato fortunato perché i tifosi mi conoscono, sanno che si possono fidare e mi hanno aiutato. I ragazzi hanno dato tutto. Ringrazio per i complimenti. Adesso lavorerò di più”.
Hummels celebrato a fine partita
I giocatori della Roma hanno celebrato Hummels a fine partita. Il tedesco ha disputato il suo ultimo match da professionista.
Pagelle Roma
- Svilar 6: Spettatore non pagante in quel di Torino.
- Celik 6: Tiene a bada le sortite di uno spento Elmas. (Dal 90′ Hummels SV)
- Mancini 6.5: Annulla un cliente ostico come Adams. Muro.
- N’Dicka 6.5: Conclude come il giocatore di movimento con più minuti disputati in Serie A, con una prestazione di attenzione.
- Cristante 6.5: Lega i reparti con semplicità ed efficacia, non compiendo errori o sbavature.
- Paredes 7: Glaciale dal dischetto per lo 0-1, detta i tempi con intelligenza in cabina di regia. (Dal 90′ Pisilli SV)
- Koné 6.5: Strappa con gamba, ottimo l’asse con Angelino e Saelemaekers.
- Angelino 7: Una spina nel fianco per la difesa granata, arriva spesso e volentieri al cross grazie al suo mancino di pregevole fattura.
- Soulé 7: In ombra nel primo tempo, cresce nella ripresa servendo l’assist dello 0-2 a Saelemaekers e scheggiando la traversa a giro. Conclude in bellezza un girone di ritorno da protagonista. (Dal 90′ Rensch SV)
- Shomurodov 6: Non ha occasioni degne di nota ma dà una mano alla squadra in fase di non possesso. (Dal 72′ El Shaarawy 6: Aiuta nel finale.)
- Saelemaekers 7.5: L’MVP di Torino. Prima guadagna il penalty trasformato da Paredes, poi sigla lo 0-2 con un preciso colpo di testa. Oltre ad incidere nel tabellino, però, manda in tilt la retroguardia avversaria. Che questa sia stata la sua ultima apparizione con la maglia della Roma? Solo il futuro ci darà risposte… (Dal 90′ Baldanzi SV)
La Roma conclude al 5° posto a quota 69 punti.
93′ – FINISCE QUI! 0-2 DELLA ROMA!
FINISCE QUI! Finisce 0-2 il match tra Torino e Roma. I giallorossi certificano l’Europa League ed attendono il finale della partita della Juventus a Venezia
3′ i minuti di recupero.
90′ – 4 cambi per la Roma
Girandola di cambi per la Roma: dentro Pisilli, Hummels, Rensch e Baldanzi al posto di Paredes, Celik, Saelemaekers e Soulé.
88‘ – Guadagna punizione Cristante e respira la Roma.
84′ – Annullato lo 0-3 di Cristante
La Roma aveva trovato lo 0-3 con Bryan Cristante ma il gol viene annullato, per fuorigioco di Angelino.
82‘ – Altra chance per la Roma, con Celik che la mette in mezzo per Angelino. Lo spagnolo colpisce di testa ma trova la risposta di Milinkovic-Savic.
81‘ – Ultimo cambio per il Torino: fuori Elmas, dentro il centravanti della Primavera Gabellini.
80‘ – Ancora un’occasione per la Roma, con Cristante che incorna nel cuore dell’area sul gran cross di Angelino. Parata comoda e centrale di Milinkovic-Savic.
76‘ – Gran destro da fuori area di Perciun, para Svilar in due tempi.
75‘ – Ammonito Celik per un fallo su Vlasic.
Roma più di contenimento con l’ingresso di El Shaarawy, con Soulé che dovrebbe agire da riferimento avanzato.
72′ – El Shaarawy per Shomurodov
Cambia la Roma: dentro El Shaarawy per Shomurodov. Il Torino toglie Masina e Ricci, al loro posto Walukiewicz e Linetty.
70‘ – Il Torino si riaffaccia in avanti con Adams, che colpisce di testa su cross di Lazaro. L’incornata, però, è debole e centrale.
Roma che cerca ora il colpo del tris, pur rimanendo compatta.
65‘ – TRAVERSA DELLA ROMA! Sventagliata di Angelino sulla destra per Soulé. L’argentino entra in area, va sul mancino e fa partire un tiro a giro preciso sul secondo palo che scheggia però la traversa.
63‘ – Proteste del Torino per un presunto contatto Elmas-Shomurodov in area. Si prosegue, senza review.
62‘ – Errore di Celik, che sbaglia l’intervento su Elmas. Il macedone arriva al cross, con la difesa della Roma che libera.
59‘ – Ottima azione della Roma, con Saelemaekers che serve di tacco Angelino. Lo spagnolo crossa ma spedisce sul fondo. Cambi per il Torino: fuori Dembélé e Casadei per Perciun e Gineitis.
57‘ – Ci prova ancora Saelemaekers, che entra in area sulla sinistra e calcia trovando la risposta di Milinkovic-Savic con le gambe.
53′ – SAELEMAEKERSSSSSSSSS!!!!! 0-2 PER LA ROMAAAAAAAAAAAAAAA!
0-2 PER LA ROMAAAAAAAA! SAELEMAEKERSSSS! Soulé sposta palla sul sinistro e crossa dalla destra, pescando dall’altro lato il belga. Quest’ultimo si inserisce alle spalle di Lazaro ed incorna di testa. Raddoppiano i giallorossi.
52‘ – Ci prova la Roma, con Soulé che sposta palla sul sinistro e serve Paredes. Quest’ultimo calcia da fuori ma non inquadra la porta.
45′ – Inizia la ripresa
Inizia la ripresa della partita tra Torino e Roma.
47′ – Fine primo tempo, 0-1 per la Roma
Finisce 0-1 il primo tempo tra Torino e Roma. A segno Paredes su rigore, con i giallorossi che in questo momento sarebbero in Europa League data la vittoria della Juventus a Venezia.
44‘ – Chiude bene la Roma, compatta e bassa aspettando il Torino.
37‘ – Ottimo lavoro di sponda di Shomurodov, che guadagna un buon calcio di punizione per far respirare la Roma.
Partita che si è stabilita su ritmi più blandi, senza particolari occasioni.
28‘ – Errore di N’Dicka, che si fa rubar palla da Dembélé. Il francese si accentra e fa partire il mancino, deviato in calcio d’angolo. Il corner non viene poi sfruttato dal Torino.
23‘ – OCCASIONE PER LA ROMA! Ottima palla in profondità di Cristante per Celik, con il turco che va al cross basso pescando Koné. Il francese calcia di prima intenzione ma trova la risposta del centrale avversario.
21‘ – Non accusa il colpo il Torino, che si fa rivedere in avanti guadagnando un calcio d’angolo dopo un tiro da fuori di Ricci. Sul corner, Svilar esce con i pugni e manda il pallone fuori.
In questo momento, la Roma sarebbe in Champions League dato il momentaneo 1-0 del Venezia contro la Juventus.
18′ – PAREDEEEEEEEEEEEEEEEESSSSS! 0-1 ROMAAAAAAAAA!
PAREDEEEES! ROMA IN VANTAGGIO! Glaciale dal dischetto l’argentino, che calcia forte sulla sinistra e batte un Milinkovic-Savic che aveva intuito la traiettoria.
15‘ – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Cristante serve Saelemaekers sulla sinistra. Il belga entra in area e viene atterrato da Dembélé. Sul dischetto va Paredes.
10‘ – Shomurodov gestisce bene palla e serve Soulé sulla destra. L’esterno entra in area, si sposta la palla sul sinistro ma non inquadra la porta scivolando.
9‘ – Palleggia la Roma, con il pallone che arriva sui piedi di Paredes. L’argentino calcia nuovamente da fuori area dalla destra, ma il tiro va a lato.
Avvio aggressivo della Roma, in pressione alta sul portatore di palla.
7‘ – Ottima azione della Roma, che triangola a sinistra per liberare Angelino. Lo spagnolo arriva sul fondo, crossa ma viene respinto, con il pallone che carambola a fuori area. Paredes calcia di prima intenzione ma la manda alto.
5‘ – Si fa vedere in avanti il Torino, con Lazaro che crossa dalla destra per Adams. Il colpo di testa è debole, parata di Svilar.
2‘ – PALO ESTERNO DI SHOMURODOV! Palla di Angelino per l’uzbeko, che arriva sul fondo e colpisce di mancino il palo esterno.
1′ – Inizia il match
Comincia la partita tra Torino e Roma, primo possesso giallorosso.
Svilar premiato Miglior Portiere della Serie A
Prima del fischio d’inizio, Mile Svilar è stato premiato come miglior portiere della Serie A.
Il Torino omaggia Ranieri
Il Torino ha omaggiato Claudio Ranieri con una targa. Il coach di Testaccio disputerà la sua ultima partita da allenatore, prima di entrare a far parte della dirigenza della Roma.
Le parole di Ghisolfi a Dazn
“Annunceremo l’allenatore quando saremo pronti, dobbiamo essere focalizzati su questa partita. Ci sono tanti nomi per il nuovo tecnico, sceglieremo il miglior possibile per la squadra ed il club. Stasera però dobbiamo concentrarci sul match”.
Le parole di Mancini a Dazn
“Quest’anno è stato un mix di tante emozioni. Ci sono stati errori nella prima parte della stagione che ti fanno però crescere. Quando vai giù giù puoi solo crescere e migliorare, non cercando scuse. La squadra ci ha sempre creduto. Queste stagioni possono succedere ma l’importante è non cadere, riuscendo a rialzarsi”.
Torino-Roma, formazioni ufficiali
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Dembélé, Maripan, Masina, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams. Allenatore: Paolo Vanoli
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Soulé, Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri