“(Non) c’è solo un capitano“. Con questo slogan la Marvel ha lanciato la campagna promozionale per Captain America: Brave New World, il nuovo film in arrivo nelle sale italiane il 12 febbraio. Il trailer ha come protagonisti due autentiche leggende del calcio italiano: Francesco Totti e Alessandro Del Piero, coinvolti in un’originale e ironica iniziativa promozionale. Il breve girato parte in un luogo iconico per i fan di Totti, il celebre bar delle sue barzellette, e si conclude allo Stadio Olimpico, dove le due bandiere incontrano il “vero Cap”.
Totti e Del Piero: attori per un giorno
Nel filmato, Totti e Del Piero si trovano seduti al bar mentre ascoltano un notiziario sportivo. Quando sentono la frase “Il capitano non si è ancora presentato“, scattano in una corsa sfrenata. Il loro viaggio parte dal cuore di Via Margutta e si snoda per le vie della Capitale, attraversando il quartiere Flaminio e passando sul suggestivo Ponte della Musica. Il percorso mette in risalto alcuni luoghi simbolo di Roma, offrendo anche uno spettacolo visivo per il pubblico internazionale.
La corsa si conclude sul prato dello Stadio Olimpico, da sempre casa del numero 10 giallorosso. Qui, le due leggende del calcio si ritrovano faccia a faccia con il mitico scudo, scoprendo finalmente chi fosse il “capitano” tanto atteso: Anthony Mackie, l’attore protagonista del nuovo film di Captain America.
Collaborazioni Roma-Marvel
Per Totti non si tratta della prima comparsa in uno spot pubblicitario di un film sui supereroi. Infatti, già nel 2018, c’era stata una collaborazione tra Sony Pictures Italia e la Roma per l’uscita di Venom, con il capitano, De Rossi e Manolas come protagonisti. Lo scorso ottobre, invece, è stato il turno di Paulo Dybala, presente nel campagna promozionale per l’uscita nelle sale di Venom: The Last Dance, l’ultimo capitolo della saga.