Dopo due brillanti vittorie contro Lecce e Braga, una Roma inguardabile è crollata per 2-0 sul campo del Como, trovando l’ottava sconfitta del suo campionato e scivolando a soli due punti dalla zona retrocessione. I recenti successi casalinghi non sono serviti alla squadra per trovare la giusta consapevolezza per uscire da una crisi che, di fatto, non è ancora terminata.
Alla Roma è mancata la giusta cattiveria e voglia di vincere, soprattutto nel secondo tempo, dove la squadra di Cesc Fabregas ha sovrastato tecnicamente e fisicamente gli uomini di Claudio Ranieri. Svilar ha provato a tenere a galla i giallorossi con almeno tre interventi importanti, ma nei minuti di recupero sono arrivati i gol di Gabrielloni (il primo in Serie A) e di Nico Paz a decidere l’incontro. .
Roma subito al lavoro
Che sarebbe stata una serata non positiva lo si era capito sin dal riscaldamento, quando Mats Hummles – schierato nell’undici titolare da Ranieri – ha accusato giramenti di testa e spossatezza a causa di una sindrome influenzale, che lo hanno costretto ad alzare bandiera bianca prima del fischio d’inizio di Rapuano. Al suo posto è stato schierato Mario Hermoso, tra i peggiori in campo al triplice fischio. Non ottimali anche le condizioni fisiche di Artem Dovbyk, subentrato a inizio ripresa e autore di una prova da incubo.
Il calendario, però, non ammette momenti di riposo. La Roma tornerà subito in campo per preparare la sfida di mercoledì contro la Sampdoria, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì alle ore 21:00 allo stadio Olimpico. La ripresa degli allenamenti è Trigoria è fissata per questa mattina.
Paredes e Cristante verso il rientro
La Roma deve subito rialzare la testa e la Coppa Italia potrebbe essere un’occasione per provare a salvare una stagione da incubo. Contro la Sampdoria Ranieri potrebbe optare per un ampio turnover per permettere ai titolarissimi di riposare e di recuperare le energie in vista della delicata sfida con il Parma in campionato. Leandro Paredes e Bryan Cristante puntano il rientro, mentre Manu Koné, che ieri ha giocato con una fasciatura all’adduttore della gamba destra, potrebbe partire dalla panchina, così come Paulo Dybala.