È giornata di vigilia per la Roma Primavera, che domani, sabato 14 dicembre, affronterà l’Udinese nella quindicesima giornata di campionato. Il tecnico dei giallorossi, Gianluca Falsini, ha presentato la sfida in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali del club. Queste le sue parole, a partire dalla condizione dei propri ragazzi: “La squadra sta bene, i ragazzi hanno recuperato, c’è entusiasmo. Rispetto ai giorni successivi alla trasferta di Milano, c’è più energia mentale, quindi diamo fiduciosi da questo punto di vista”.
Falsini: “Non sarà facile, dovremo rispondere presente”
Falsini ha poi voluto sottolineare come il match non sarà da sottovalutare, nonostante la Roma parta con i favori del pronostico: “Sarà una partita con molte insidie. Dovremo fare attenzione, perché l’Udinese in casa, soprattutto ultimamente, sta mettendo in campo buone prestazioni e ottenendo risultati, quindi non sarà facile per noi. Dovremo essere mentalmente preparati per la sfida di sabato. Se saremo concentrati, se faremo quello che stiamo preparando in allenamento, sicuramente i ragazzi faranno una bella partita e non ho dubbi che questo accadrà. Dovremo rispondere di nuovo presenti, per allungare la striscia di vittorie e soprattutto di prestazioni, che è l’aspetto che più ci interessa“.
Sulla possibile gestione della rosa visti i tre impegni nell’arco di una settimana: “Si. Ho la fortuna di avere a disposizione un gruppo forte e chiaramente faremo delle rotazioni, perché se giocassero sempre gli stessi non riusciremmo a mantenere lo stesso livello di qualità mentale, tecnica e fisica. Sarà una buona occasione per quei ragazzi che hanno avuto ultimamente meno minutaggio, di dimostrare anche in partita quello che fanno durante la settimana: allenarsi sempre con massimo impegno e qualità”.
Falsini per l’aggancio in vetta
Il match con l’Udinese arriva in un momento decisamente importante, con la Roma Primavera reduce da quattro vittorie consecutive e con la volontà di centrare la quinta contro un avversario, almeno sulla carta, abbordabile vista la penultima posizione in classifica. Proprio quest’ultima si è fatta molto interessante per la formazione di Falsini, che superato il periodo buio si trova a soli tre punti dalla vetta e un successo permetterebbe di agganciare la capolista Fiorentina. Vincere permetterebbe di mettere pressione visto che domenica i viola saranno impegnati con il Sassuolo, attualmente secondo, in uno scontro diretto che farà forzatamente perdere punti ad una – o entrambe – delle due squadre.