Per lasciarsi alle spalle la sconfitta 3-2 contro il Verona, la Roma affronterà l’Union Saint Gilloise nella quarta giornata della fase campionato di Europa League. I giallorossi sono a quota quattro punti fino a questo momento e vanno alla caccia della seconda vittoria nella competizione dopo quella con la Dinamo Kiev. Seguite insieme a noi la diretta testuale del match, con fischio d’inizio fissato alle ore 18.45.
Svilar nel post partita: “Episodio sfortunato”
“Non ho ancora visto le immagini, episodio sfortunato. Koné mi ha detto che voleva seguire il suo uomo, ma non c’è molto da dire. Nel secondo tempo abbiamo fatto gol e abbiamo alzato il ritmo, ma poi è successo quello che è successo. Provo sempre ad essere positivo, ognuno deve dare il proprio meglio e così andremo lontani. Dobbiamo essere il più positivi possibile e pensare a giocare a calcio”.
Mancini nel post partita: “I risultati fanno tanto”
“Siamo professionisti e facciamo quello che chiede il mister. I risultati fanno tanto, ti fanno vivere la settimana in un altro modo. Veniamo anche da Verona e siamo tristi e delusi. Stiamo provando a fare qualcosa in più, ma non sta bastando. Ora puntiamo a domenica e a portare a casa punti, che è la cosa più importante. Io faccio il calciatore e lo faccio al massimo, il presidente fa le sue scelte. Quando è stato chiesto qualcosa abbiamo risposto, altrimenti il nostro dovere è quello di giocare a calcio. Nello spogliatoio ci sono grandi uomini e campioni, io li vivo e tutti sono leader. Cerchiamo di fare più gruppo possibile, è un momento triste, ma il gruppo non si tocca. Stiamo facendo il massimo, anche se questo non sta bastando. Abbiamo cercato di chiuderla, ma abbiamo preso gol su calcio d’angolo”.
Juric nel post partita: “Risultato negativo, ma meglio un punto”
“Ci sono stati momenti positivi ed altri in cui c’è stata poca intensità. È un risultato negativo, ma meglio un punto. Non possiamo essere soddisfatti della prestazione. Stiamo commettendo diversi errori. Mi dispiace per i ragazzi che ci stanno mettendo l’anima e non sono riusciti a portare a casa i risultati. Ci sono stati alcuni momenti in cui saremmo potuti essere più brillanti ed uscire dalla negatività. Saremmo stati contenti a vincere oggi, ma devi essere forte e andare oltre. In questo periodo ho solo pensato ad allenare e ho lasciato correre chi parla. Non voglio entrare in altre discussioni”.
Pagelle Roma
93′ – Triplice fischio
Sul campo dell’Union Saint Gilloise la Roma non va oltre l’1-1 e guadagna un solo punto salendo a cinque in classifica.
93′ – Che rischio per la Roma
La Roma rischia la sconfitta all’ultimo respiro, ma Svilar è bravo a respingere una conclusione dall’interno dell’area di rigore.
3 minuti di recupero.
Partita che sembra esserci ribaltata, con la Roma in difficoltà e l’Union SG che spinge.
80′ – Altro doppio cambio per Juric
Ancora due cambi per la Roma con Juric che fa entrare Zalewski e Soulé rispettivamente per El Shaaeawy e Baldanzi.
77′ – Pareggia l’Union Saint Gilloise
Doccia fredda quando la Roma sembrava essere in controllo del match. Erroraccio di Svilar che sbaglia l’uscita sugli sviluppi di corner e cade dopo essersi scontrato con un compagno. Sul secondo palo insacca di testa Mac Allister.
Poco più di un quarto d’ora al termine del match. Roma che al momento riesce a gestire senza troppi patemi il vantaggio.
69′ – Due cambi per l’Union SG
Dentro Kevin Rodriguez e El Hadj al posto di Khalaili e Fuseini.
62′ – GOOOOOOOOOOL MANCINI PORTA AVANTI LA ROMA
LA ROMA SBLOCCA IL MATCH. Il miglior atteggiamento giallorosso viene premiato con la rete di Mancini che colpisce di testa su un cross dalla trequarti di Pellegrini. Bravo il difensore giallorosso a sfruttare la brutta uscita del portiere avversario Moris.
Cresce di tono la Roma che spinge alla ricerca dei tre punti. Dovbyk prova una conclusione dall’interno dell’area di rigore respinta in angolo.
55′ – Doppio cambio Roma: dentro Dovbyk e Pisilli
Dopo 10 minuti nel secondo tempo smuove le acque Juric. Entrano Dovbyk e Pisilli per Shomurodov e Le Fee.
52′ – Palo di Baldanzi
Altra ottima giocata di Koné che subisce fallo e sul vantaggio arriva Baldanzi che si accentra e dal limite dell’area conclude di sinistro a giro centrando il palo alla destra del portiere di casa.
50′ – Rischiano i giallorossi che si fanno sorprendere in contropiede. Chiusura determinante a centro area di Cristante su un cross rasoterra.
48′ – Bella azione della Roma che riesce a distendersi grazie ad una cavalcata di Kone. Dopo aver ricevuto in area Pellegrini crossa per Shomurodov che di testa non è preciso e non centra la porta.
46′ – Inizia il secondo tempo
Si riparte con gli stessi 22 in campo.
Primo tempo decisamente sottotono per la Roma, che dopo lo spavento iniziale – unica azione veramente pericolosa dei primi 45 minuti – non riesce a conquistare il dominio territoriale del match. Servirà un cambio di marcia nella ripresa per conquistare tre fondamentali punti.
46′ – Termina il primo tempo
Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
42′ – Mancini colpisce di testa su un bel servizio di Pellegrini da calcio di punizione. Conclusione debole e centrale.
39′ – Niang sfugge sulla sinistra e prova a concludere con il sinistro. Bravo Svilar a coprire sul suo palo e deviare in corner.
33′ – Conclusione di Pellegrini
Dopo più di mezz’ora arriva il primo tiro della Roma verso la porta dell’Union SG. Da un calcio d’angolo la palla arriva sui piedi di Pellegrini che conclude al volo ma centralmente.
30′ – Episodio dubbio in area belga
Dopo un’azione sulla destra Mancini cade in area di rigore dopo un contatto dubbio, ma il direttore di gara lascia proseguire. Nessun richiamo dalla sala VAR.
27′ – Ammonito Celik
Fallo tattico dell’esterno turco che ferma la ripartenza belga. Secondo giallo per la Roma.
Non riescono a scuotersi i giallorosso che faticano ad imporre il proprio ritmo. Possesso palla troppo sterile e prevedibile.
17′ – Union SG pericoloso
Sugli sviluppi di un calcio di punizione Sykes svetta ma non riesce fortunatamente a centrare lo specchio della porta.
Primo squillo della Roma al 12′ con Shomurodov che trova bene Baldanzi al limite dell’area. Destro respinto dal portiere belga ma tutto fermo per posizione di fuorigioco del numero 14 giallorosso.
Roma un po’ in affanno in questi minuti iniziali del match. Giallorossi troppo bassi che non riescono a prendere il predominio del gioco e subiscono le folate offensive dei padroni di casa.
4′ – Ammonito Shomurodov
Primo cartellino giallo a seguito di un brutto intervento dell’attaccante della Roma poco dopo la metà campo giallorossa.
2′ – Primo brivido per la Roma
Khalaili prende palla e arriva fino alla trequarti e lascia partire una gran conclusione che finisce di centimetri sopra la traversa.
1′ – Si Parte!
Rotola il primo pallone a Bruxelles. Possesso per l’Union Saint Gilloise.
Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime per l’alluvione a Valencia.
El Shaarawy nel prepartita
“Ci sono i presupposti per far bene. La vittoria è l’unico risultato. Servono i tre punti per la classifica. Siamo consapevoli che possiamo fare meglio e dobbiamo dare qualcosa in più. Oggi abbiamo l’occasione di iniziare a dare un po’ di continuità dopo tanti risultati altalenanti. Una vittoria ci può ridare fiducia”.
Juric nel prepartita
Sul turnover: “Dybala dobbiamo gestirlo bene e Dovbyk ha fatto un grande sforzo a Verona. Dobbiamo vincere la partita. Esclusione Hummels? Scelta tecnica. Io cerco sempre di mettere in campo la formazione migliore per vincere. Ultime due partite sono state ottime, anche contro il Verona la prestazione c’é stata. Stasera è importantissimo e vogliamo fare bene. Quello che sto vedendo mi soddisfa ma adesso bisogna vincere”.
Riguardo la conferma di Koné e Le Fee: “C’é da lavorare su tanti aspetti. Koné e Le Fee sono giovani e possono diventare una bella coppia, stanno crescendo”.
In una sfida fondamentale per il futuro della Roma, Ivan Juric lascia in panchina nomi pesanti come Dovbyk e Dybala, puntando sul tridente offensivo formato da Pellegrini, Baldanzi e Shomurodov. Nuova panchina per Hummels, al quale nonostante le assenze in difesa viene preferito Cristante.
Le formazioni ufficiali
UNION SAINT GILLOISE (3-5-2): Moris; Mac Allister, Burgess, Sykes; Niang, Khalaili, Vanhoutte, Sadiki, Machida; Fuseini, Ivanovic. Allenatore: Sebastien Pocognoli
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Angelino; Celik, Le Fee, Koné, El Shaarawy; Baldanzi, Pellegrini; Shomurodov. Allenatore: Ivan Juric
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta della sfida di Europa League tra Union SG e Roma. Fischio d’inizio alle ore 18.45.