Un sabato decisamente importante quello che ci aspetta in questa 32ª giornata di Serie A, dopo l’anticipo del venerdì tra Udinese e Milan. Proiettandoci però a domenica 13 aprirle, sono due le sfide della 15:00 che seguono il lunch match tra Atalanta e Bologna, e una di queste vede Verona e Genoa scendere in campo sul prato del Bentegodi. Ospiti che devono solo navigare in porto senza affanni, mentre i padroni di casa hanno bisogno di ancora qualche punto per cantare vittoria.
Sì perché tra le mille difficoltà che gli scaligeri hanno vissuto nell’ultimo anno solare, con i problemi finanziari del caso, il cambio di proprietà ed un Zanetti più di una volta a rischio esonero, la salvezza sta prendendo brillantemente forma: 31 punti guadagnati fin qui dal Verona, con 7 lunghezze di vantaggio sull’Empoli terz’ultimo, merito soprattutto dei 5 punti conquistati nelle ultime 3, che hanno allontanato sensibilmente la zona calda. Vincere contro il Genoa vorrebbe dire ipotecare definitivamente la 6ª permanenza in Serie A consecutiva.
Davvero ottimo anche il lavoro di Vieira da quando siede sulla panchina del Grifone, rinato grazie alla sua cura. Solo le sconfitte con Inter e Juventus nelle ultime 8 di Serie A e, più in generale, una classifica che lo vede sereno al 12° posto con 38 punti, in quella che è la seconda stagione di tranquillità totale. Il finale di campionato serve al Genoa per cercare di “battersi” rispetto all’anno scorso (11° con 49 punti al termine), e scoprire qualche giovane nuovo, magari già dalla sfida contro il Verona.
Verona-Genoa, probabili formazioni
VERONA (3-5-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Duda, Dawidowicz, Bernede, Bradaric; Mosquera, Sarr. Allenatore: Zanetti
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti. Allenatore: Vieira
Verona-Genoa: il pronostico
A fine campionato ci sono le sfide che hanno poco da dire, o nelle quali basta uno sguardo in campo per convenire che darsi battaglia all’ultimo sangue e farsi del male a vicenda ha poco senso. Verona-Genoa ha tutta l’aria di essere una di queste, con i padroni di casa che accetterebbero di buon grado un punto per muovere la classifica e tenere la retrocessione a distanza, e gli ospiti ormai sazi in una Serie A portata a casa. Un X che accontenta un po’ tutti, impossibile da non giocare. Vogliamo però esagerare per cercare una quota più golosa? 0-0 risultato esatto e non se ne parla più.