Nel corso di questa prima parte di stagione, la Roma non ha sicuramente mostrato la propria parte migliore, andando incontro a continue difficoltà, dimostrate anche dai risultati e dalla classifica. Non sono però mancate diverse polemiche anche per quanto riguarda l’operato dei vari direttori di gara, che hanno spesso preso decisioni a sfavore dei giallorossi, condizionando il risultato.
Tra i più clamorosi ci sono sicuramente i due rigori non assegnati contro Empoli e Monza, che hanno mandato su tutte le furie i capitolini. Non mancano le discussioni anche nel match contro il Verona, con l’arbitro Marcenaro che ha assegnato il gol del momentaneo 2-1 di Magnani, sul quale però ci sarebbe però da discutere, senza essere richiamato dal VAR per un on field review.
La ricostruzione dell’azione
Su questa azione, che ha portato il Verona nuovamente in vantaggio per 2-1, restano moltissimi dubbi con una decisione arbitrale decisamente discutibile. Sono infatti molteplici i motivi delle proteste della Roma, senza però che il VAR sia intervenuto per modificare la decisione del direttore di gara. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo infatti è Magnani a riuscire a trovare lo spunto giusto ed insaccare alle spalle di Svilar.
Il primo episodio riguarda una possibile azione irregolare proprio sul portiere capitolino, disturbato da Kastanos, con il centrocampista di padroni di casa che impedisce proprio a Svilar di coordinarsi per la possibile parata. Da tenere in considerazione ci sarebbe stata anche una manata che l’autore del gol ha rifilato a N’Dicka nel tentativo di liberarsi all’interno dell’area di rigore.
Le parole di Marelli
A fare chiarezza su questo episodio decisamente dubbio è stato il commentatore arbitrale Luca Marelli, che si è così espresso: “Kastanos si disinteressa del pallone e si occupa soltanto di impedire a Svilar di potersi coordinare e prendere il pallone. A mio parere qui ci sono tutti gli elementi per far intervenire il VAR e controllare l’azione. Questa rete è da annullare, la posizione di Kastanos è sicuramente impattante sul portiere della Roma. Il giocatore del Verona non partecipa all’azione, ha solamente voluto ostacolare Svilar. C’è da notare, anche, che N’Dicka prende una gomitata da Magnani”.