Archiviata la scorpacciata europea tra mercoledì e giovedì, ripartono i campionati nazionali in questo primo weekend di febbraio. In Inghilterra c’è una Premier League che promette fuoco e fiamme in questa seconda parte di stagione, con una 24ª giornata che non regala solo il big match tra Arsenal e Manchester City. Nel ricco programma anche un interessante Wolverhampton-Aston Villa, al Molineux Stadium alle 18:30 di sabato 1 febbraio, che mette in palio tre punti d’oro per Europa e salvezza.
I Villains stanno confermando l’enorme crescita che avuta negli ultimi anni, con un Unai Emery in grado di riportare la squadra prima in Conference League due anni fa e poi in Champions nella scorsa stagione. Con la vittoria di mercoledì sul Celtic anche l’enorme soddisfazione di un 8° posto europeo che vale gli ottavi di finale diretti, senza passare dai play-off. E in Premier League? Qualche alto e basso che pone l’Aston Villa anche qui all’8° posto a 37 punti, con il 4° distante appena 4 punti.
Situazione decisamente diversa per quanto riguarda il Wolverhampton, in una delle sue stagioni più complicate degli ultimi anni. Dopo tanta metà classifica conquistata sempre con grande tranquillità, la squadra di Vitor Pereira è pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere, con un terz’ultimo posto, a quota 16 e a -1 dal Leicester salvo, che in questo momento lo condannerebbe. Wolves che vengono da 4 sconfitte consecutive in Premier, anche se contro Nottingham Forest, Newcastle, Chelsea ed Arsenal, ed anche con l’Aston Villa non sarà facile.
Wolverhampton-Aston Villa, probabili formazioni
WOLVERHAMPTON (3-4-2-1): Sa; Doherty, Bueno, Agbadou; Semedo, André, Doyle, Ait Nouri; Sarbia, Cunha; Hee-chan. Allenatore: Vitor Pereira
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Maatsen, Digne; Kamara, Tielemans; Bailey, Rogers, Ramsey; Watkins. Allenatore: Unai Emery
Wolverhampton-Aston Villa: il pronostico
Obiettivi diversi ma stesso bisogno di punti, per la corsa all’Europa che conta in casa Aston Villa, per agguantare la salvezza con riguardo al Wolverhampton. Ospiti decisamente favoriti e passibili di combo 2+Over 1.5: i Villans, con 34 gol fatti, godono di un buon attacco, ma c’è soprattutto una difesa degli Wolves che è la seconda peggiore della Premier League (52 reti subito, solo il Southampton peggio). Un accento lo poniamo su un Rogers on fire, reduce dalla tripletta di mercoledì contro il Celtic e capace anche di 6 gol in campionato finora. Stuzzica come marcatore di giornata.