La gara contro l’Inter si avvicina sempre di più e la pressione in casa Roma inizia a farsi sentire. Per i giallorossi, infatti, non si tratta di una partita come le altre, ma di una vera e propria occasione per sbloccarsi dal punto di vista mentale. Il pareggio contro il Monza non è stato di aiuto, vista tutta la situazione creatasi dall’esonero di De Rossi e all’approdo di Juric, e proprio per questo motivo i giallorossi sono chiamati ad una prova di coraggio e di forza. Vincere allo Stadio Olimpico darebbe una grande iniezione di fiducia ai calciatori, ma soprattutto darebbe modo alla compagine capitolina di accorciare le distanze e di portarsi a solamente un punto dai nerazzurri, attualmente secondi in classifica.
Certo è che a preoccupare in vista dell’Inter sono le condizioni di Artem Dovbyk. Il bomber della Roma, infatti, è rientrato acciaccato dal ritiro della Nazionale ucraina e rischia di non esserci domenica. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’ex Girona sembrerebbe non essersi allenato con i compagni di squadra per dedicarsi a tutte le terapie del caso. Nel pomeriggio arriveranno maggiori informazioni in merito alle condizioni del suo ginocchio che si è infiammato durante gli impegni di Nations League. La paura è molta soprattutto perché in quel ruolo le alternative sono veramente poche e non convincono Ivan Juric.
La soluzione più probabile potrebbe essere quella di Eldor Shomurodov dal 1′, ma l’uzbeko non dà affidabilità in termini di gol e prestazioni, soprattutto in un match così importante e delicato. Un’alternativa potrebbe essere quella di vedere un cambio di formazione con un 3-4-3, dove al centro dell’attacco potrebbe muoversi Dybala come falso nueve. Dunque l’emergenza nel reparto offensivo giallorosso è chiara, ma se le condizioni di Dovbyk dovessero migliorare toccherà a lui scendere in campo e stringere i denti.
Un attacco povero
La sceta di vendere Abraham e di tenere solamente Shomurodov come vice Dovbyk sta dando i suoi frutti, ma in peggio. L’uzbeko non è all’alltezza di sostituire l’ucraino e questo potrebbe essere un problema nell’arco di tutta la stagione. Proprio per questo motivo la soluzione migliore sarebbe quella di investire nel mercato di gennaio per dare maggiore profondità alla rosa a disposizione di Juric.