Per una prima squadra che torna a vincere, con la Dinamo Kiev in Europa League, ma che continua a non risultare convincete per quanto riguarda gioco e attitudine, c’è una Roma Primavera che sta anch’essa passando un momento molto complicato. Tante aspettative addosso alla squadra di Falsini dopo la finale scudetto dell’anno scorso, persa purtroppo contro il Sassuolo, ma i risultati delle ultime gare hanno tolto certezze al gruppo, che ha visto molte squadre passare avanti.
Solo 2 punti conquistati nelle ultime 4 uscite, contro Lecce e Sassuolo, oltre al ko di Firenze per 3-1 e alla bruttissima debacle di Monza, nell’ultimo turno; un pesante 5-1. Urge un pronto riscatto, per non far scappare le squadre di testa: in fuga c’è proprio la Fiorentina a 18, con Lazio e Torino ad inseguire a 15. Appena un punto dietro, a 14, il Genoa e proprio la Roma di Falsini. All’orizzonte una sfida prestigiosa per i baby giallorossi, il big match tra deluse contro la Juventus, in programma domani sabato 26 ottobre alle 14:00 al Juventus Training Center di Vinovo.
Anche la Juventus cerca riscatto
Bianconeri che in effetti non se la stanno passando molto meglio dei capitolini: due sconfitte di fila arrivate in scontri importanti per le zone alte della classifica, contro una Fiorentina in splendida forma e nel derby con il Torino. In cerca di riscatto dunque anche la Juventus che, forte dei suoi 13 punti, punta alla vittoria per sorpassare la Roma e rimettersi in scia della capolista viola. Se la Vecchia (“giovane”) Signora vuole ritrovare la via del gol, smarrita negli ultimi due ko, i giallorossi invece devono sistemare la difesa, che con 15 reti è appena 14ª su 20 squadre.
Difesa Roma: perfetta a 4, in balia a 3
Su quest’ultimo dato, riguardando il reparto difensivo, potrebbe aver inciso negativamente Juric: dall’arrivo del tecnico croato, si è deciso di imporre il 3-4-2-1 anche alla Primavera, per far allenare i ragazzi con lo stesso sistema di gioco della prima squadra. Il risultato è stato un declino di risultati e prestazioni: Roma praticamente perfetta a 4, con la squadra che ha ottenuto 3 vittorie su 3, dimostrando soprattutto una capacità innata di muoversi a memoria e costruire tanto in avanti. In balia totale invece a 3, con 1 successo, 2 pareggi 2 sconfitte, oltre ad un dato sui gol subiti preoccupante.