Reduce dalla sconfitta per 3-2 contro il Bologna, la Roma è entrata nell’ennesima fase di rivoluzione. Con i felsinei, i giallorossi hanno toccato il punto più basso di questo avvio di stagione e sono ora chiamati a risalire, con una nuova guida tecnica. I Friedkin hanno infatti deciso di esonerare Ivan Juric, una scelta che sembrava nell’aria da diverse settimane. La dirigenza americana ha optato per affidare la propria panchina a Claudio Ranieri, uomo che conosce meglio di chiunque altro l’ambiente e le sue sfaccettature. Il 73enne sta già lavorando con chi è rimasto a Trigoria, durante la sosta per le Nazionali.
L’allenatore di Testaccio dovrà già fare i conti, però, con l’infortunio di una delle risorse del reparto avanzato. Si tratta dello stop di Eldor Shomurodov, che ha rimediato una lesione di primo grado all’adduttore sinistro durante la gara del suo Uzbekistan contro il Qatar. Il centravanti rimarrà ai box per circa 20 giorni, creando un grosso grattacapo a Ranieri: come strutturare il comparto offensivo, qualora Artem Dovbyk dovesse essere indisponibile? Le soluzioni a disposizione della Roma risulterebbero essere molteplici.
Roma, Dybala più vicino alla porta
La prima idea della Roma, per rimpiazzare Shomurodov, potrebbe essere quella di un avanzamento di Paulo Dybala come falso nove. La Joya ha sempre dato prova di saper incidere negli ultimi 20 metri, tra gol ed assist. Già , perché alla Juventus l’argentino ha avuto numeri altisonanti proprio da seconda punta, specialmente vicino a Gonzalo Higuain con il quale si intercambiava. Il 31enne non darebbe punti di riferimento, creando così corridoi di inserimento per i trequartisti o i centrocampisti.
Roma, occhio a Beto
Pur tornando disponibile già nei primi giorni di dicembre, Shomurodov rimarrebbe un giocatore in bilico nelle gerarchie della Roma. La Lupa starebbe già lavorando in vista del calciomercato invernale, per regalare a Ranieri un nuovo numero 9 per dare il cambio a Dovbyk. Il direttore tecnico Florent Ghisolfi potrebbe tornare su un pallino, finito da diverse settimane nel suo taccuino. Stiamo parlando di Beto, che sta vivendo un’esperienza complicata con l’Everton. Il portoghese ha dato prova di saper segnare e tanto in Italia, motivo per cui sarebbe un nome da tenere d’occhio per la finestra di gennaio.