Verso Roma-Atalanta, arbitra Guida: equilibrio nei precedenti

Lunedì sera si gioca Roma-Atalanta, gara che verrà arbitrata dall'esperto fischietto Marco Guida: sostanziale equilibrio nei precedenti e un dolce ricordo per i giallorossi

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Marco Guida

Campionato messo temporaneamente in stand-by dopo la sconfitta rimediata a Napoli, all’esordio di Ranieri sulla panchina, per lasciare spazio all’Europa League. Testa alla difficile sfida contro il Tottenham, fondamentale per classifica e fiducia dell’ambiente. Di ritorno da Londra poi, non ci sarà un attimo di respiro per la squadra, che dovrà subito preparare la partita con l’Atalanta, in una giornata di campionato che partirà venerdì con Cagliari-Verona e si concluderà proprio con il match tra giallorossi e nerazzurri lunedì, alle 20:45, allo Stadio Olimpico.

- Pubblicità -

Ci sarà tempo per la Roma di pensare alla Dea, ma nel frattempo sono ufficiali le designazioni arbitrali per tutto il 14° turno. Contro l’Atalanta ci sarà Marco Guida a condurre l’incontro, direttore di gara ormai tra i più esperti a disposizione. Sostanziale equilibrio nei precedenti con i giallorossi: 11 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte quando presente il fischietto di Torre Annunziata, che avrà a disposizione l’aiuto degli assistenti Di Iorio e Capaldo, dal quarto uomo Marchetti dal VAR Abisso e dall’AVAR Meraviglia.

Dall’ultimo derby alla Juventus

Negli ultimi anni, in verità, non sono stati tantissimi i risultati positivi ottenuti dai capitolini con Guida in campo, anche se ad esso è legato il dolce ricordo dell’ultimo derby giocato con la Lazio: proprio lui infatti arbitrava il match vinto dalla Roma per 1-0 con gol di Mancini, datato 6 aprile 2024. L’ultimo precedente invece è di questa stagione, lo 0-0 ottenuto da De Rossi contro la Juventus ad inizio settembre, prima di essere mandato via 15 giorni dopo in seguito al pareggio in casa del Genoa, tra le polemiche dei tifosi.

Ora con Guida ci sarà l’Atalanta da affrontare, un avversario contro il quale la Roma ha ottenuto un solo punto negli ultimi quattro confronti in Serie A. L’ultimo successo giallorosso, sempre all’Olimpico, è datato 5 marzo 2022, quando fu Tammy Abraham a segnare la rete decisiva per l’1-0 finale, un copione che ovviamente non si potrà ripetere vista la cessione in prestito al Milan. In quel match l’assist per l’inglese lo mise a referto Nicolò Zaniolo, che lunedì sera si ritroverà nella capitale da avversario e giocatore della Dea.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P