Tempo per respirare o piangersi addosso davvero non c’è ne, in una stagione che la Roma deve per forza di cosa provare a ribaltare. Dopo la sconfitta contro il Napoli, e l’attesa per l’Atalanta lunedì all’Olimpico, ecco la trasferta al Tottenham Hotspur Stadium, sul campo di un Tottenham che fa paura per qualità e momento di forma (0-4 rifilato al City di Guardiola nel weekend). Il pronostico è inevitabilmente dalla parte degli Spurs, anche se Ranieri in Inghilterra sa come si fa, in una gara fondamentale per fiducia e classifica.
Roma che si trova infatti al 20° posto con 5 punti conquistati in 4 gare, e il rischio dunque è non solo di non riuscire più ad agganciare le prime 8, ma addirittura di finire sotto la 24ª posizione, che garantirebbe quanto meno il turno preliminare. Un occasione da non sprecare l’Europa League, in una stagione che non sembra poter regalare gioie particolari dal campionato, visti i soli 3 punti in più rispetto alla zona retrocessione. Tottenham che invece occupa il 7° posto a quota 9, e vuole consolidare dunque il passaggio del turno diretto.
I dubbi di Ranieri
A Napoli un minimo di ordine in più rispetto ai mesi precedenti si è visto, non sufficiente però a strappare almeno un punto in casa della capolista, in quello che è un processo di consolidamento di certezze al momento inesistente. Dubbi Ranieri ne ha per la sfida oltremanica, anche se dovrebbe esserci continuità almeno rispetto al modulo, un 4-4-1-1 di contenimento che cerchi anzitutto di limitare i danni dietro. Qualche cambio negli interpreti invece ci sarà.
In difesa occhio alla mina vagante Hummels, anche se il suo ingresso contro i partenopei è stato decisamente negativo, con la Roma che dovrebbe schierarsi dunque con i soliti Celik, N’Dicka, Mancini e Angelino davanti a Svilar. Confermata la diga Koné-Cristante in mediana, mentre sulla sinistra c’è Zalewski pronto a rilevare il posto a Pisilli, con ancora El Shaarawy a destra. Il mistero Dybala tiene banco, con l’argentino atteso da titolare a Londra, come sempre dietro al terminale Dovbyk.
Tottenham-Roma, probabili formazioni
TOTTENHAM (4-2-3-1): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Udogie; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Son; Solanke. Allenatore: Postecoglu
ROMA (4-4-1-1): Svilar; Celik, N’Dicka, Mancini, Angelino; El Shaarawy, Koné, Cristante, Zalewski; Dybala; Dovbyk. Allenatore: Ranieri