Arrivati ormai nell’ultimo quarto di questo girone d’andata, la classifica della Roma è decisamente preoccupante, con un 15° posto a quota 13 punti e sole due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. I giallorossi dovranno uscire in fretta da questa situazione scomoda e per farlo dovranno tornare alla vittoria dopo ben quattro sconfitte consecutive. Ranieri cercherà il primo acuto sabato 7 dicembre, quando all’Olimpico sbarcherà il Lecce.
Dopo le buone prestazioni con Tottenham e Atalanta, per il tecnico capitolino è arrivato il momento di raccogliere i frutti del lavoro fatto dal suo arrivo. Alla Roma servirà chiudere il 2024 nel migliore dei modi, per poi cercare di vivere il nuovo anno con più leggerezza. Gennaio porterà in dote anche la sessione invernale di calciomercato, nella quale Ghisolfi proverà a migliorare una rosa che ha obbligatoriamente bisogno di qualche innesto.
Shomurodov in partenza
Oltre al capitolo fascia destra, una delle priorità sembrerebbe riguardare il reparto offensivo, che è stato un grande problema di questa prima parte di stagione. In partenza dovrebbe esserci Eldor Shomurodov, che non sta dando le garanzie sperate ad inizio anno. L’uzbeko infatti, rientrato con l’Atalanta dopo l’infortunio, non si è dimostrato affidabile come vice Dovbyk, con la Roma che dovrà quindi cercare una nuova alternativa, soprattutto vista la probabile partenza in prestito del classe ’95.
Beto e Raspadori osservati speciali
I giallorossi avranno quindi bisogno di una prima punta conscia del fatto che partirà come riserve nelle gerarchie di Ranieri. Nelle ultime ore sarebbe nato un asse di mercato tra Roma ed Everton – squadra di proprietà dei Friedkin – con l’interesse non solo per Docouré, ma anche per una vecchia conoscenza del nostro campionato come Beto. L’ex Udinese non sta brillando in Premier League e un ritorno in Italia potrebbe essere gradito.
Nei prossimi giorni dovrebbero esserci dei contatti con alcuni intermediari per capire le possibilità di un’operazione. Altro nome già nell’aria è quello di Raspadori, che continua a non trovare lo spazio voluto con la maglia del Napoli. A gennaio Ghisolfi potrebbe fare un tentativo per portarlo nella Capitale, per assicurarsi un vice Dovbyk con caratteristiche sicuramente differenti, ma qualità importanti.