La Roma, nei venti precedenti contro squadre portoghesi, ha raccolto un bilancio complessivo di dieci vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Giovedì sera, all’Olimpico, i giallorossi torneranno a sfidare il Braga in una partita che evoca ricordi positivi. I due club si sono già affrontati nei sedicesimi di Europa League 2020-21, quando sulla panchina dei capitolini sedeva Paulo Fonseca, ex tecnico proprio dei biancorossi.
In quell’occasione i giallorossi riuscirono a imporsi sia all’andata, vincendo 2-0 in Portogallo con le reti di Dzeko e Mayoral, sia al ritorno, ottenendo un netto 3-1 all’Olimpico con i gol ancora di Dzeko e Mayoral, oltre a quello di Carles Perez. Curiosamente, sulla panchina del Braga c’era Carlos Carvalhal, recentemente tornato alla guida della squadra.
Porto bestia nera
Diversa invece la storia degli scontri con il Porto, che rappresenta una vera e propria “bestia nera” per la Roma. I giallorossi sono stati eliminati in tutte e tre le occasioni in cui hanno affrontato i portoghesi in un doppio confronto. Nella Coppa delle Coppe 1981-82, il Porto ebbe la meglio con una vittoria per 2-0 in casa e uno 0-0 al ritorno.
Nei preliminari di Champions League 2016-17, dopo un promettente 1-1 in Portogallo, la Roma fu travolta per 3-0 all’Olimpico. L’ultimo confronto risale agli ottavi di Champions League 2018-19: i giallorossi vinsero 2-1 a Roma grazie alla doppietta di Zaniolo, ma persero 3-1 ai supplementari nella gara di ritorno, subendo una cocente eliminazione.
Gli altri precedenti con le portoghesi
Il bilancio contro il Benfica è invece più equilibrato. Nella Coppa UEFA 1982-83, la Roma venne eliminata con una sconfitta per 2-1 all’Olimpico e un pareggio per 1-1 a Lisbona, ma si rifece nella stessa competizione nel 1990-91, quando superò i portoghesi con un doppio 1-0, frutto dei gol di Carnevale e Giannini.
Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio, i giallorossi affrontarono altre squadre portoghesi, come il Vitoria Setubal nel 1999-00 e il Boavista nel 2000-01. Contro il Vitoria, la Roma dominò con un clamoroso 7-0 in casa e subì una sconfitta indolore per 1-0 in trasferta. Contro il Boavista, invece, riuscì a passare il turno con una vittoria per 1-0 in trasferta e un pareggio per 1-1 all’Olimpico.
Un altro ricordo significativo è quello legato alla fase a gironi della Champions League 2007-08, quando la Roma di Spalletti affrontò lo Sporting Lisbona. In quell’occasione i giallorossi vinsero 2-1 all’Olimpico grazie ai gol di Juan e Vucinic e ottennero un pareggio per 2-2 in Portogallo con una rete decisiva di Pizarro nei minuti finali. Il più antico precedente risale invece alla Coppa delle Fiere 1963-64, contro il Belenenses, quando la Roma di Mirò si impose 2-1 all’Olimpico e 1-0 in trasferta, grazie alle reti di Schutz e De Sisti.