Che gennaio si prospettasse come mese chiave per la Roma non era un mistero, e le attese non stanno venendo deluse. Il derby vinto ha stappato un anno che si carica di inevitabilmente di buoni propositi, da confermare anzitutto nella difficile trasferta di Bologna di domenica. C’i sarà poi un girone di Europa League da chiudere bene, un calciomercato che vede un Saelemaekers pronto a restare nella capitale, e i Friedkin pronti a rinfoltire l’organigramma del club con Antonello come nuovo CEO. Per gli imprenditori americani però anche gli affare oltremanica, per un Everton pronto alla svolta.
Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, il club di Liverpool ha appena esonerato Sean Dyche dal ruolo di allenatore della squadra, sollevandolo dall’incarico che ricopriva da quasi un anno esatto (30 gennaio 2023). Al tecnico inglese sono fatali le ultime due sconfitte consecutive contro Nottingham Forest e Bournemouth, che seguivano la vittoria sul Wolverhampton e i tre pareggi incoraggianti con Arsenal, Chelsea e Manchester City.
Friedkin che non hanno ritenuto sufficienti i 17 punti conquistati da Dyche nelle 19 gare disputate (da recuperare la partita contro il Liverpool rispetto alle altre), che valgono al momento il 16° posto a +1 sull’Ipswich Town, prima squadra retrocessa. Per il nuovo allenatore non sarà di certo una passeggiata visto il calendario che attende l’Everton: dopo il terzo turno di FA Cup, che i Toffees disputeranno stasera alle 20:45 contro il Peterborough United, Aston Villa, Tottenham e Brighton da affrontare in serie, con l’obiettivo salvezza da raggiungere.
Esonero pre-match: Baines in attesa del sostituto
La singolarità di quest’esonero, al di là di ritenerlo giusto o meno, è il fatto che arrivi a poche ore da un match ufficiale, qualcosa che non potrà non destabilizzare la squadra. Questa sera in FA Cup ci sarà Baines in panchina, il tecnico dell’U18, il tutto in attesa del sostituto. E chi potrebbe essere? Graham Potter, sondato dall’Everton nelle scorse settimane, non è più disponibile, accasatosi poche ore fa al West Ham al posto di Lopetegui. Che possa spuntare una nuova occasione Sarri? Dell’ex Napoli e Lazio si era parlato quando i Friedkin di fatto si aggiudicarono i Toffees a settembre, e chissà che si possa riaprire tale pista.