Si avvicina a grandi passi uno snodo cruciale della stagione della Roma, che giovedì 20 febbraio, alle ore 18.45, affronterà il Porto nel ritorno dei playoff di Europa League. I giallorossi attraversano un ottimo momento di forma e in campionato sono riusciti a portare a casa altri tre punti molto importanti, battendo 1-0 il Parma senza brillare eccessivamente in una sfida che però si trovava proprio a cavallo del doppio impegno con i portoghesi.
L’1-1 dell’andata, in cui la Roma ha giocato un match di alto livello fino all’espulsione di Cristante, ha garantito la possibilità di presentarsi all’Olimpico con i destino nelle proprie mani. La formazione di Ranieri dovrà approcciare la gara con la stessa mentalità vista al do Dragao, facendosi trascinare anche dalla spinta dei tifosi, che saranno pronti a sostenere la squadra verso il passaggio del turno.
Assente Mancini: il motivo
A due giorni di distanza dal match con il Porto, la Roma è tornata ad allenarsi dopo che ieri Ranieri aveva concesso un giorno di riposo. Da Trigoria sono arrivai segnali rincuoranti riguardo Paulo Dybala, che ha preso parte alla seduta con il resto del gruppo e sembra dunque essere pronto per tornare titolare giovedì. Troppo importante la presenza dell’argentino, che con la sua qualità può accendere i giallorossi in qualsiasi momento.
Sembra poter essere dunque alla spalle la contusione al ginocchio rimediata all’andata, con la Joya che vorrà mettere il proprio zampino dopo essere stato costretto al cambio in Portogallo. Da monitorare le condizioni di Devyne Rensch, che si è allenato parzialmente con i compagni ma per il quale il tecnico giallorosso deciderà domani in vista della convocazione. Presente anche Mats Hummels mentre non si è visto Gianluca Mancini, uscito precauzionalmente con il Parma per una botta alla caviglia, ma la sua presenza con il Porto non sembra in dubbio.
Il programma d’avvicinamento alla sfida
Quella di domani, mercoledì 19 febbraio, sarà giornata di vigilia per la Roma, che svolgerà la rifinitura di rito in mattinata a partire dalle ore 11, con i primi 15 minuti aperti alla stampa. Alle ore 13 invece ci si sposterà in conferenza stampa, Con Ranieri ed un giocatore – il cui nome non è ancora stato reso noto – che risponderanno alle domande di presentazione della gara.