La perla di Matias Soulé ha permesso alla Roma di pareggiare il derby, portando a casa un punto e alimentando la striscia di risultati utili consecutivi. L’1-1 con la Lazio però allontana le possibilità Champions dei giallorossi, che si trovano a cinque punti dal 4° posto, occupato momentaneamente dalla Juventus. Per poter sperare ancora e provare a ritornare alla vittoria, servirà però ritrovare quella verve offensiva che è andata scemando nelle ultime sfide.
Anche nel derby infatti la Roma è sembrata spesso in difficoltà una volta presentatati nella trequarti avversaria, dove è mancata lucidità e qualità per arrivare alla conclusione. Nelle ultime settimane questi problemi sembrano essere aumentati ed un dato lampante lo conferma. Da sei partite a questa parte infatti i giallorossi, pur andando sempre a segno, non riescono a siglare più di una rete, fattore a cui andrà posto rimedio nelle restanti di campionato.
Pruzzo: “Già contro il Cagliari la Roma aveva faticato”
Ai microfoni di Radio Radio Mattino, Roberto Pruzzo ha così parlato del derby: “La Roma ha giocato per non perdere questa partita. È stato un derby nervoso, entrambe le squadre hanno delle difficoltà belle grosse. Sui calci piazzati i giallorossi erano quasi sempre impreparati. I derby non sono mai deludenti, avevo pronosticato il pareggio. Credo che alla fine le due squadre si possano accontentare”.
L’ex attaccante giallorosso ha poi analizzato quelle che sono le difficoltà offensive della formazione di Ranieri: “La partita contro la Juventus mi ha fatto capire in che momento si trova la Roma. Già contro il Cagliari aveva faticato molto, il pareggio è un buon risultato per la Roma. I giallorossi faticano tanto negli ultimi 30 metri. Non ho rimpianti, alla fine prendi il punto e porti a casa”.
L’assenza di Dybala pesa
Se nella serata della Stracittadina è stato Soulé a travestirsi da Paulo Dybala, è chiaro che vista queste difficoltà, un pensiero non può non andare all’assenza della Joya. Come dimostrato anche da ciò che è accaduto dopo il suo infortunio, senza l’argentino in campo infatti, le difficoltà della Roma negli ultimi metri crescono e toccherà a Ranieri cercare di trovare nuove soluzioni in questo finale di campionato, con la speranza che lo stesso Soulé possa confermarsi nelle ultime partite della stagione.