Archiviata la vittoria per 1-0 con l’Inter, per la Roma è già tempo di guardare avanti. Il successo maturato con i nerazzurri ha dato ulteriore slancio e fiducia ai giallorossi, desiderosi di tenere il passo di Bologna e Juventus. L’obiettivo è quello di provare il tutto per tutto per centrare il 4° posto in classifica, che vorrebbe dire qualificazione alla prossima Champions League. Le ultime quattro uscite di campionato risulteranno determinanti per i capitolini, pronti a preparare nel migliore dei modi la prossima gara con la Fiorentina, in programma domenica 4 maggio alle ore 18:00 allo stadio Olimpico.
La Viola è reduce dal 2-1 rifilato all’Empoli e continua a credere al pass per la Coppa Campioni. Claudio Ranieri è consapevole di dover tenere sull’attenti i suoi ragazzi, contro una squadra in forma e capace di colpire con le sue frecce. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match tra Roma e Fiorentina, con il coach di Testaccio che dovrebbe confermare diversi elementi visti al Giuseppe Meazza.
Roma-Fiorentina, 4-3-2-1 per Ranieri: Kean punta il recupero
Il successo messo a referto con l’Inter potrebbe dare spinta alla Roma, che tenterà di rimanere sulla retta via in questo finale di annata. Claudio Ranieri dovrebbe confermare il camaleontico 4-3-2-1 visto contro i nerazzurri. Mancini guiderà il reparto arretrato, affiancato da Celik e N’Dicka. Cristante detterà i tempi in cabina di regia, coadiuvato da Pellegrini e Koné. Il match winner con la Beneamata Soulé verrà confermato sulla zolla destra delle trequarti, con Shomurodov che agirà da seconda punta. Toccherà a Dovbyk essere il punto di riferimento avanzato.
Per la Fiorentina, invece, l’idea è quella di espugnare un campo ostico. Raffaele Palladino si affiderà ad un 3-5-2 compatto. Marì dirigerà il pacchetto difensivo, con al suo fianco Pongracic e Parisi adattato. Folorunsho e Gosens presidieranno le corsie esterne. Cataldi sarà il regista, con Mandragora e Adli. Gudmundsson proverà ad innescare il centravanti Kean, pronto a recuperare e tornare dal 1′ minuto.
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Pellegrini, Cristante, Koné; Soulé, Shomurodov; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Parisi; Folorunsho, Mandragora, Cataldi, Adli, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino