L’inizio di stagione decisamente sottotono, con tre soli punti nelle prime quattro partite, è costato caro a Daniele De Rossi, sollevato dal suo incarico di allenatore della Roma nel corso di questa mattinata. La decisione dei Friedkin arriva come un fulmine a ciel sereno in quel di Trigoria, soprattutto visto il fresco rinnovo di contratto all’ex centrocampista, con un ingaggio importante da oltre tre milioni a stagione. Una scelta probabilmente affrettata, a cui però andrà dato velocemente seguito con la ricerca di un nuovo tecnico.
Al momento non ci sarebbe alcuna indiscrezione confermata sul sostituto di De Rossi, con una lista di allenatori svincolati da cui la Roma può attingere. Tralasciando Pioli, che sembrerebbe in orbita Al Nassr, tra i nomi più importanti non si può non iniziare da Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, reduci dal termine delle esperienze con Juventus e Lazio. Occhio anche alla possibile candidatura di Ivan Juric, rimasto a piedi dopo il termine dell’avventura con il Torino.
Una vasta gamma di scelta potrebbe esserci anche buttando un occhio all’estero, dove in prima linea tra gli svincolati ci sono Zinedine Zidane, Jurgen Klopp e Thomas Tuchel, i cui ingaggi pesanti però li catalogano probabilmente come sogni. Senza contratto figurano anche Terzic, Xavi e Potter. Una lista piuttosto lunga, con le prossime ore che saranno cruciali per capire la direzione della Roma.