Si infiamma sempre di più la lotta per la zona Champions League, con la vittoria della Roma sul campo dell’Inter che ha permesso ai giallorossi di portarsi a quota 60 punti. una lunghezza più dietro si trova invece la Fiorentina, che ha battuto 2-1 l’Empoli allo Stadio Artemio Franchi, conquistando il secondo successo consecutivo. Decidono la rete di Adli e la stupenda rovesciata di Mandragora, che infliggono l’ennesima partita senza vittoria alla formazione di D’Aversa, che resta così in piena zona retrocessione.
Fiorentina-Empoli, il racconto del match
La sfida si accende subito con la Fiorentina che è la prima a rischiare lo svantaggio con Pongracic che sbaglia il rinvio regalando palla a Pezzella, che però trova sulla sua strada De Gea, che salva prima che Ranieri rilanci. Nonostante la partenza non semplice, a sbloccare il match al 7′ è proprio la formazione viola, con una grande ripartenza finalizzata da Adli, che batte Vasquez sul perfetto assist di Gudmundsson.
Al 25′ invece arriva il raddoppio della Fiorentina, con ancora Adli protagonistica, che crossa alla perfezione per Mandragora, che con una splendida rovesciata sigla il momentaneo 2-0. A due minuti dalla fine del primo tempo l’Empoli prova a reagire ma la rete di Fazzini viene annullata perché il pallone era uscito prima dell’assist di Solbakken. La ripresa si apre con due cambi per D’Aversa che cerca di dare una scossa ai suoi, che al 57′ riescono ad accorciare le distanze.
Il gol che accorcia le distanze porta la firma di Fazzini, che si avventa sul cross rasoterra di Goglichidze e di destro insacca alle spalle di De Gea riprendo la contesa. Dopo lo spavento la formazione di casa reagisce e con Gudmundsson va vicino alla rete del 3-1, riuscendo poi a controllare la gara fino al triplice fischio, spaventandosi solamente al 91′ quando sulla conclusione di Kovalenko è bravo il portiere della Fiorentina ad opporsi.