Chiuso il capitolo play-off delle competizioni europee, ecco un nuovo appassionate weekend di campionati, con una 26ª giornata di Premier League pronta a tenerci incollati ai teleschermi. Con il Liverpool impegnato all’Etihad Stadium con il Manchester City, imperativo per l’Arsenal è mettere pressione ai Reds, cercando di fare bottino pieno all’Emirates Stadium contro un West Ham che non vive un buon momento ma in cerca di punti per blindare definitivamente la salvezza. Fischio d’inizio alle 16:00 di sabato 22 febbraio.
Dopo due soffertissimi secondi posti consecutivi, i Gunners rischiano di fare tripletta con la stagione corrente. La conferma della qualificazione alla prossima Champions League è già in cassaforte, ma il distacco dal Liverpool capolista è di 8 punti, che però viene dal pareggio con l’Aston Villa che gli fa avere al momento una partita in più. Arteta vuole rimanere in scia ai Reds, e battere il West Ham vorrebbe dire portarsi a -5 e mettere pressione ad un avversario impegnato nella tana di Guardiola domenica.
Stagione decisamente balorda invece per gli Hammers, che non verrà di certa ricordata negli annali. Neanche l’arrivo di Graham Potter, ad inizio gennaio, ha dato chissà che scossa, visto che nelle 6 partite disputate alla guida dell’ex Chelsea la squadra ha ottenuto 4 sconfitte, tra cui l’eliminazione dall’FA Cup per mano dell’Aston Villa, 1 pareggio e 1 sola vittoria. Il 16° posto è oggettivamente deprimente, ma il distacco di 10 punti sulla terz’ultima fa per il momento dormire sonni tranquilli, e contro l’Arsenal c’è poco da perdere.
Arsenal-West Ham, probabili formazioni
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori; Odegaard, Partey, Rice; Nwaneri, Trossard, Sterling. Allenatore: Arteta
WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Wan-Bissaka, Mavropanos, Kilman, Emerson; Alvarez, Soucek; Bowen, Kudus, Soler; Ferguson. Allenatore: Potter
Arsenal-West Ham: il pronostico
Tre vittorie consecutive tornano a far sperare l’Arsenal, per una vittoria di un titolo diventata tabù da quelle parti. Contro un West Ham opaco in tutta la stagione, ma comunque a distanza dalla zona calda, stentiamo a credere che la banda di Arteta possa avere particolari problemi a vincere, nonostante i tantissimi infortuni patiti in attacco. Non sarà un caso che i Gunners si siano concentrati su una difesa che ha subito solo 1 gol nelle ultime 3 di Premier League, e perché dunque non puntare sulla combo 1+NOGOAL trasferta? Per aggiungere pepe al tutto azzardiamo un 2-0 come risultato di giornata, per tenere accesa la lotta la vertice.