Scoperti gli accoppiamenti dei play-off di Champions ed Europa League, ripartono i campionati, e ne LaLiga spazio alla 22ª giornata. Programma che si è aperto con Leganes-Rayo Vallecano, e dopo Atletico-Maiorca ed Espanyol-Real Madrid di sabato tocca al Barcellona rispondere per cercare di non perdere il treno per lo “scudetto”. Allo stadio olimpico Lluis Companys, domenica 2 febbraio alle 14:00, arriva il Deportivo Alaves, in cerca di punti per fuggire da una zona retrocessione pericolosamente vicina.
Dopo un inizio di stagione folgorante, sotto la guida di Flick, che aveva fatto pensare ad una nuova vita dopo le difficoltà avute con Xavi l’anno scorso, i blaugrana sono incappati in un periodo comunque positivo per gli ottavi di Champions conquistati e la vittoria della Supercoppa spagnola ma complicato ne LaLiga. Pima del 7-1 rifilato al Valencia penultimo nell’ultimo turno, solo 5 punti nelle precedenti 8 gare, che hanno fatto perdere contatto con la vetta (7 punti dal Real, 3 dall’Atletico). Dopo il 2-2 europeo con l’Atalanta, vietati passi falsi con il Deportivo Alaves.
Di fronte troverà un avversario che, come era logico pensare, insegue la terza salvezza consecutiva, in una lotta che la vedrà coinvolta fine alle ultime giornate de LaLiga. Squadra al quart’ultimo posto della classifica a 21 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sull’Espanyol primo retrocesso, ma valida, che il Barcellona dovrà prendere con le pinze: nelle ultime 7 gare di campionato, l’Alaves ha perso una sola gara, in casa contro il Girona, ottenendo poi 5 pareggi e la vittoria prestigiosa sul campo del Betis.
Barcellona-Deportivo Alaves, probabili formazioni
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Kouné, Araujo, Cubarsì, Balde; De Jong, Pedri; Yamal, F. Lopez, Raphina; Lewandowski. Allenatore: Flick
DEPORTIVO ALAVES (4-2-3-1): Owono; Tenaglia, Mourino, Diarra, Sanchez; Guevara, Blanco; Vicente, Guridi, Conechny; Kike. Allenatore: Coudet
Barcellona-Deportivo Alaves: il pronostico
Non ci sono altri risultati utili se non la vittoria per il Barcellona, per non veder tramontare il sogno rimonta sul Real Madrid, ma di fronte un Deportivo Alaves bisognoso di punti su ogni campo per puntare alla salvezza. Blaugrana con il miglior attacco de LaLiga (59 gol) e Los Babazorros con la terza peggior difesa (33 reti) alla pari di Espanyol e Celta Vigo, cosa che ci fa propendere per una frizzante combo 1+Over 3.5. Consigliamo poi un Lewandowski che vuole tornare a sbloccarsi in campionato: sì il gol all’ultima contro il Valencia, ma sono solo 3 nelle ultime 10 gare. Nelle prime 11 ne aveva fatti addirittura 15.