Non avrà il fascino e la tensione di uno scontro al vertice come successo più di una volta negli ultimi anni, ma il Der Klassiker resta una delle partite più sentite in Germania, ed è proprio lì che la concentrazione del paese sarà nella 29ª giornata di Bundesliga. Gara in programma sabato 12 aprile, alle 18:30, nella gloriosa Allianz Arena, tra un Bayern Monaco ed un Borussia Dortmund che, reduci entrambe dalle sconfitte di Champions League contro Inter e Barcellona, cercano punti per titolo ed Europa.
Sicuramente tosto da digerire e un po’ inaspettato l’1-2 subito martedì sera da Kane e compagni per mano della banda di Inzaghi, che si è costruita un vantaggio importante in vista della gara di ritorno a San Siro. Prima di pensarci però, il Bayern Monaco vuole aggiudicarsi Der Klassiker sia per sottolineare, ancora una volta, la propria supremazia sul Borussia Dortmund, sia per mantenere o incrementare il vantaggio di 6 punti che ha sul Bayer Leverkusen secondo in classifica, e tornare finalmente ad alzare al cielo il Meisterschale.
Decisamente diversa la stagione di un BVB raramente così in difficoltà . L’esonero di Sahin ed il conseguente arrivo di Kovac non hanno sortito chissà che effetto, e mercoledì è anche arrivato un 4-0 sul campo del Barcellona che di fatto spegne qualsiasi sogno nella coppa dalle grandi orecchie. In Bundesliga la classifica dice 8° posto a quota 41 punti, con la situazione ancora rimediabile: Conference ad 1 lunghezza di distanza, Europa League a 2 e Champions a 5. Nonostante le ultime due vittorie consecutive in campionato, l’exploit nella tana del Bayern Monaco resta proibitivo per il Dortmund.
Bayern Monaco-Borussia Dortmund, probabili formazioni
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Kim, Dier, Stanisic; Palhinha, Kimmich; Olise, Guerreiro, Sané; Kane. Allenatore: Kompany
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Anton, Can, Bensebaini; Ryerson, Chukwuemeka, Gros, Brandt, Bynoe-Gittens; Adeyemi, Guirassy. Allenatore: Kovac
Bayern Monaco-Borussia Dortmund: il pronostico
Mai come quest’anno la differenza di valori in campo tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund sembra essere così marcata, con i bavaresi lanciati verso la riconquista del campionato e i gialloneri intrigati ad conquistare un posto qualsiasi per l’Europa. Difficile pensare che i ragazzi di Kompany possano fallire di fronte al proprio pubblico, anche se preme sottolineare le 5 partite consecutive in Bundesliga senza clean sheet: perché dunque non azzardare una combo 1+GOAL? Impossibile poi non affiancarci un Kane marcatore, autore di 23 gol in 26 partite di Bundesliga (34 in 40 stagionali), a segno nelle ultime due e lanciato verso il suo primo titolo in carriera.